Non fare l’amore fa male alla salute delle donne: ecco cosa succede

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono donne che ad un certo punto, per varie ragioni, scelgono di prendersi una pausa dal sesso, ma non tutte sanno che questa scelta può avere qualche conseguenza. Non fare l’amore fa male alla salute delle donne, lo conferma la scienza. Ecco cosa succede quando si smette di fare sesso con regolarità.

Le ragioni per cui una donna decide di non avere incontri intimi possono essere le più disparate: qualche volta semplicemente non se ne ha voglia, altre volte magari nella sua vita non c’è un partner. In ogni caso, quello che bisogna sapere è che questa astinenza può avere delle conseguenze per la salute; a rivelarlo è una dottoressa australiana, Ginni Mansberg, che spiega cosa accade al corpo di una donna quando non si fa l’amore.

Astinenza dal sesso: cosa comporta per le donne

Il calo della libido

Il primo disturbo e il più evidente, quando si smette di fare l’amore è il calo della libido, che nelle donne si trasforma in un generico calo di interesse nei confronti del sesso opposto e il motivo è molto semplice: le donne, al contrario degli uomini, provano eccitazione sia quando vengono stimolate fisicamente sia quando provano attrazione mentale nei confronti del partner. Quando le donne non hanno rapporti intimi regolari non hanno neppure voglia di andare a letto con un uomo; si tratta del cosiddetto calo del desiderio sessuale.

Aumentano i livelli di stress

Il sesso è un ottimo rimedio contro lo stress, lo sanno proprio tutti, per cui le donne che smettono di fare l’amore vivono le loro giornate con un maggiore senso di ansia, pesantezza e stanchezza mentale. Inoltre anche l’attività fisica è un ottimo rimedio contro ansia e stress: quale migliore luogo, se non il letto, per unire le due pratiche che meglio riescono a rilassarci?

Problemi alle pareti vaginali

Non tutti sanno che le pareti vaginali sono muscoli, motivo per cui vanno tenute in allenamento altrimenti il rischio è che si assottiglino. Cosa fare in questi casi? O riprendere le sani abitudini, perché il sesso fa bene alla salute sotto tanti punti di vista, oppure praticare specifici esercizi per il pavimento pelvico al fine di evitare questo piccolo effetto collaterale dovuto in parte all’astinenza.

Rischio di secchezza intima

Uno dei disturbi che spesso colpisce le donne che non hanno una regolare vita sessuale è la secchezza vaginale. In questi casi, infatti, non è raro andare incontro a problemi di lubrificazione da cui possono anche derivare infezioni del tratto urinario. In tal caso è consigliabile usare con regolarità un lubrificante, in modo tale da tenere la vagina pulita ed prevenire il rischio di infezioni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]