Kab, come funziona il nuovo allenamento alla sbarra per ballerini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Kab è il nuovo metodo di allenamento messo a punto dai Kataklò, la compagnia italiana di teatro fisico fondata nel 1995 da Giulia Staccioli, ex campionessa di ginnastica ritmica e performer negli anni ‘90 del gruppo americano di ballo acrobatico Momix.

Come funziona il Kab? Consiste essenzialmente in una sequenza di esercizi che vanno a lavorare contemporaneamente su forza e allungamento, movimenti molto utili per i danzatori-acrobati e per tutti coloro che vogliono modellare il corpo dotandolo sia dell’eleganza dei ballerini sia della potenza dei ginnasti.

Allo stesso tempo, il Kab tonifica e rassoda senza aumentare la massa muscolare. Una delle peculiarità di questa disciplina è l’utilizzo di una sbarra aerea per eseguire gli esercizi, dove gli atleti realizzano una serie di movimenti in sospensione per aumentare il lavoro fuori equilibrio e in isometria.

A livello strutturale si tratta di una sbarra uguale a quella tradizionale della danza classica, ma la aerial barre ha anche la possibilità di essere sollevata dal suolo per compiere esercizi innovativi per varietà e per declinazioni di intensità e ritmo.

Il Kab è quindi una nuova ed organizzata metodologia di studio che consente una strutturazione muscolare costante ed un’impostazione posturale corretta e armonica sia per professionisti della danza e delle performance acrobatiche sia per chi si approccia per la prima volta ad una pratica di allenamento che punta al benessere e al rimodellamento del corpo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]