12 cibi da mangiare di sera per dormire meglio

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per favorire il riposo notturno occorre evitare i pasti serali che rallentano la digestione. No quindi ai cibi elaborati e speziati, ai cibi affumicati, ai formaggi stagionati, ai cibi in scatola, al vino, agli insaccati e al pesce conservato. Da evitare anche cocktail alcolici e alimenti che contengono sostanze stimolanti o eccitanti, come per esempio il caffè, il tè, il cioccolato o il ginseng.

Tuttavia non tutti sanno che anche saltare la cena non concilia il sonno, anzi, può peggiorare l’insonnia. Un eccessivo abbassamento degli zuccheri nel sangue, infatti, può compromettere il sonno e favorire i risvegli durante la notte.

Ma allora cosa mangiare di sera per dormire meglio? Tra i cibi da preferire per favorire il sonno troviamo quelli contenenti il triptofano, un amminoacido essenziale che favorisce il sonno. Sì quindi ai cibi che lo contengono, ai legumi, alla carne magra e alla frutta, in particolare banane, prugne, ananas, kiwi. Spazio anche agli alimenti ricchi di magnesio per prevenire l’insonnia, come ad esempio frutta secca (mandorle, noci…), semi oleosi (di lino, di zucca…) e verdure a foglia larga. Vediamo 12 cibi da magiare di sera per dormire bene!

Avena
Anche se di solito si consiglia di assumere questo cereale a colazione, è possibile mangiarla anche in altri momenti della giornata e persino di sera. Mangiare avena qualche ora prima di andare a dormire può infatti aiutare a rilassare il corpo e a conciliare il sonno.

Miele
Aggiungere il miele al latte caldo può essere molto utile per conciliare il sonno notturno, in quanto contiene sostanze che regolano il ritmo sonno-veglia. Inoltre, per favorire un buon riposo si può bere prima di andare a dormire una tisana rilassante a base di camomilla, melissa o biancospino dolcificata con un po’ di miele.

Pane integrale o di segale
Per la sera si può poi optare per qualcosa di leggero che favorisca il sonno, come ad esempio il pane integrale. Si può mangiare con del miele oppure accompagnarlo ad altri cibi.

Mandorle
Un pugno di mandorle da assumere di sera può aiutare a dormire meglio. Questo si deve al fatto che le mandorle contengono triptofano e magnesio, due sostanze capaci di ridurre lo stress e favorire il sonno notturno.

Noci
Anche mangiare noci farebbe aumentare i livelli di melatonina, ormone che l’organismo produce per regolare il ciclo sonno-veglia.

Riso integrale
Anche consumare un pugno di riso integrale a cena può aiutare a dormire meglio, proprio perché questo cereale contiene triptofano. L’importante è non esagerare con le dosi, specie se si consumano anche delle proteine. Non stupitevi quindi se il riso rientra nella lista dei cibi contro l’insonnia!

Tacchino
Il tacchino è una carne leggera a ridotto contenuto di grassi, tra le più indicate quando si parla di cosa mangiare di sera per dormire bene. Questa carne infatti contiene sostanze che aiutano a favorire la sonnolenza.

Verdure
Tra i cibi per dormire bene ci sono anche le verdure a foglia verde, come per esempio la lattuga e gli spinaci. Anche le verdure di colore rosso sono alleate del sonno.

Orzo
Consumare orzo a cena, magari con olio d’oliva e verdure, può aiutare a combattere l’insonnia. L’orzo infatti contiene grandi quantità di silicio e di vitamine, oltre a sostanze in grado di diminuire lo stress.

Pesce
Tra i cibi per dormire meglio c’è anche il pesce, ricco di Omega 3 e di vitamina D. Via libera, quindi, a cene a base di pesce fresco per combattere l’insonnia!

Banane
Le banane, oltre ad essere ricche di nutrienti, producono sostanze che migliorano la qualità del sonno. Una banana prima di andare a dormire apporta all’organismo una buona dose di magnesio e di potassio, sostanze che agiscono come rilassanti del corpo.

Latte caldo
Una tazza di latte caldo prima di andare a dormire aiuta a conciliare il sonno grazie ai suoi contenuti di triptofano, un amminoacido essenziale per la produzione di melatonina e serotonina.

Leggi anche:
7 consigli per chi fatica ad addormentarsi
I cibi nemici del sonno, ecco quelli da evitare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]