Le regole solari per abbronzarsi in modo sicuro

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso però, prese dalla smania della tintarella ad ogni costo, ci dimentichiamo le basilari regole solari e rischiamo di prendere il sole in modo sconsiderato o addirittura dannoso. Ecco allora un breve vademecum per ricordarvi le basilari regole solari per prendere il sole in tutta sicurezza ed abbronzarvi senza scottarvi.

  • Sembra scontato ma non lo è: non esponetevi mai al sole senza un’adeguata protezione solare! Scegliete le creme solari in base al vostro fototipo: se avete una carnagione chiara e capelli biondi o rossi non potete pretendere di diventare color cioccolatino! Se vi esponete al sole senza creme protettive rischiate soltanto una dolorosa bruciatura da sole e comunque non vi abbronzerete ma al massimo sarete costrette per un paio di giorni a sfoggiare un colorito da aragosta. Anche se avete un fototipo più mediterraneo ricordatevi di spalmare comunque una protezione solare UVA e UVB su viso e corpo. Per il viso scegliete creme protettive che aiutano a contrastare la comparsa delle rughe, per il corpo potete acquistare creme solari ad effetto rassodante.
  • Dopo una giornata sotto il sole ricordatevi di spalmare una buona crema doposoleI trattamenti doposole vi aiuteranno a rendere la pelle morbida e a mantenere l’abbronzatura a lungo.
  • Non esponetevi mai al sole nelle ore più calde della giornata, neppure con le creme solari. I raggi del sole sono particolarmente pericolosi quando ci colpiscono in modo diretto, quindi dalla tarda mattinata al primo pomeriggio. Non solo possono causare scottature solari, ma sono anche una delle principali cause di formazione di pericolosi nei della pelle e possono favorire l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe.
  • Ricordatevi che le creme solari non servono soltanto al mare ma sono indispensabili anche in montagna dove i raggi del sole ci colpiscono in modo più intenso. In montagna usate ogni giorno una crema viso con un fattore protettivo per il sole che vi aiuterà a non scottarvi durante le vostre passeggiate.
  • Proteggete sempre la testa dal caldo del sole! I cappelli ed i cappellini sono sempre di gran moda in estate, scegliete il vostro modello preferito ed indossatelo sempre nelle ore più calde. Ricordatevi di proteggere dal sole anche i vostri bambini.
  • Fondamentali anche gli occhiali da sole, non solo proteggono gli occhi dagli effetti dannosi dei raggi solari ma vi aiuteranno a limitare la formazione di ruchette e zampe di gallina nel contorno occhi. Attenzione ad indossare soltanto occhiali con lenti di qualità per essere davvero protette.idratante e lenitiva.

Foto da
www.newbiemommy.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]