Allenamento con le kettlebell: il workout che trasforma il tuo corpo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando dobbiamo lavorare sul nostro corpo, ognuno di noi possiede i propri “strumenti di tortura”.  Gli esercizi di fitness sono tanto vari quanto gli attrezzi necessari per svolgere degli allenamenti efficaci e divertenti.  Inizialmente consiglio sempre ai principianti di eseguire le prime sessioni con il proprio peso del corpo per capire i movimenti e la corretta esecuzione di qualsiasi esercizio. La progressione è veloce quando aggiungiamo resistenza alle nostre sessioni.  Pesi per caviglia e polso, manubri e bilancieri, capirete subito di cosa stiamo parlando anche se tra tutti questi attrezzi classici per allenarsi la Kettlebell si distingue. Scopriamo insieme come funziona l’allenamento con le kettlebell.

Cos’è la Kettlebell e da dove proviene

La  kettlebell  è un  peso in ghisa dalla forma a sfera con una maniglia che permette di essere afferrata con 2 mani. Il suo peso varia da 1 kg a 30 kg, quindi avrete senz’altro un buon margine di miglioramento davanti a voi. È uno strumento di Fitness utilizzato nel 19 ° secolo dall’esercito Russo. Pavel Tsatsouline è l’uomo che ha introdotto la kettlebell al di fuori dell’ex U.R.S.S, è un ex istruttore delle forze speciali Russe (lo Spetsnaz) e anche autore di numerosi libri che consiglio vivamente.

I benefici dell’allenamento con le Kettlebell

La kettlebell presenta numerosi vantaggi, primo tra questi é senz’altro l’efficacia. Soli 10 minuti di sessione, 3 volte a settimana, consentono di ricavare i principali benefici per la salute. Le  kettlebell usano la forza balistica, il che rende gli allenamenti diversi dal lavorare con i manubri o la barra olimpica. Questo tipo di sforzo brucia più calorie per lo stesso lasso tempo di una seduta normale.  Ad esempio: 10 minuti di Swing fa bruciare più calorie con un kettlebell da 16 kg che con un manubrio da 16 kg.

Allenandosi con la kettlebell, i risultati sono veloci. Tutto il corpo lavora poiché la serie di esercizi eseguiti compie uno sforzo simultaneo per tutti i diversi muscoli motori. In realtà, bisogna capire che l’allenamento con kettlebell non è il bodybuilding.

Nel bodybuilding “miriamo” ad allenare un gruppo muscolare e facciamo esercizi specifici per questo gruppo per svilupparlo. Ad esempio: se vuoi sviluppare il tuo pettorale, promuoviamo esercizi come la panca piana.  Nel lavoro con le kettlebell, il corpo è considerato un’entità indivisibile. Un movimento dinamico come Swing può essere un allenamento completo. Guadagneremo necessariamente forza ed equilibrio. Rispetto ad altri attrezzi, ha la capacità di rallentare ed espandere il range di movimento. Insomma ecco lo strumento definitivo per un fisico mozzafiato.

L’uso delle kettlebell consente di allenarsi in modo semplice ed efficace. Inoltre occupano poco spazio e sono perfetti per un allenamento a casa. La kettlebell presenta diverse tecniche ma é tutto sommato molto facile capire come utilizzarla e una volta padroneggiati i movimenti di base, un breve allenamento (da 10 a 20 minuti), ripetuto 3 volte a settimana, ti garantisce risultati incredibili in tempi record.

I progressi dell’allenarsi con le kettlebell

Ecco una lista dei punti positivi che potrete ricavare allenandovi con le Kettlebells in palestra, a casa o all’aperto :

  •  bruciare grassi
  •  migliorare la forza
  •  migliorare la resistenza
  • migliorare la resistenza allo sforzo
  • migliorare la flessibilità
  • migliorare il coordinamento
  • migliorare l’agilità
  • migliorare il vostro cardio
  •  lavorare tutto il corpo

Le kettlebell combinano lavoro cardio e muscolare in modo da risparmiare tempo. Se avete deciso di acquistarne uno, ora la domanda è dove prenderli. Questo accessorio lo troverete nei negozi sportivi come Décathlon o anche Intersport. Avete anche la possibilità di scegliere su Amazon, a prezzi ragionevoli.

È davvero lo strumento perfetto per ottenere un corpo da sogno. Insomma care donne… cosa aspettate per provarlo?

Gabriella Vico – Health & Fitness Expert

L’atleta Gabriella Vico, dopo 15 anni di carriera sportiva professionale di pallavolo, dirige oggi la società specializzata nel Fitness Vicodellaforma.
Titolare di un diploma di Personal Trainer mette a disposizione le sue competenze per indirizzare le persone verso una perfetta forma per vivere in salute più a lungo.

Sito: https://www.vicodellaforma.com

Facebook: https://www.facebook.com/gabry.vico

Instagram: https://www.instagram.com/gabriella.vico

Youtube: http://www.youtube.com/c/GabriellaVICO-fitness

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]