6 consigli per raggiungere la maturità emotiva

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La maturità emotiva è la capacità di saper gestire le proprie emozioni in relazione alle circostanze, saper prevedere e affrontare le difficoltà della vita e saper controllare le proprie frustrazioni, di qualunque natura esse siano.

Quante volte, infatti, ci siamo sentiti delusi dal nostro stesso atteggiamento in risposta a situazioni complicate? Anche la persona più forte e matura può restare talvolta preda delle proprie emozioni più improvvise e sconosciute: rabbia, dipendenza, delusione, abbandono.

Ci sono sempre due modi per reagire in presenza di emozioni negative: una infantile e una adulta. Un comportamento infantile può portare a rovinare molte cose nella vita di una persona; raggiungiamo la maturità emotiva, invece, quando gestendo al meglio le emozioni affrontiamo le difficoltà e le circostante con forte senso di responsabilità.

Ecco quindi 6 consigli per raggiungere la maturità emotiva.

Abituatevi agli imprevisti della vita

La vita non è fatta di programmi che vanno sempre per il verso giusto. La persona infantile si adira davanti agli imprevisti, la persona adulta li considera invece la normalità, e così la vita diventa una palestra in cui si accrescere la propria capacità di “problem solving”!

Apritevi emotivamente agli altri

Buttare via le corazze, aprirsi, raccontare i propri sentimenti e le proprie emozioni a qualcuno è spesso l’unico e il migliore dei modi per esorcizzare la paura che si ha di una situazione negativa. La classica chiacchierata con un’amica, insomma, vince sempre!

Quando siete in collera non esplodete subito

Questo è probabilmente uno degli obbiettivi più difficili da raggiungere, soprattutto dato lo stress che oggigiorno ognuno di noi vive sul lavoro, in famiglia e cosi via. Contenere la propria rabbia però, non significa non sfogarla in nessun modo e tenerla dentro, ma vuol dire non sfogarla contro le persone sbagliate e nel modo sbagliato, causando situazioni ancor peggiori.

Non perdete il vostro tempo a lamentarvi 

Smettere di reclamare è il modo migliore per promuovere dei cambiamenti. Le lamentele possono imprigionarci in labirinti senza uscita: agire di più e lamentarsi meno significa crescere a livello emotivo.

Sviluppate tanta tolleranza verso gli “haters”

La costante preoccupazione per ciò che gli altri pensano di noi è un atteggiamento poco adulto, oltre che totalmente inutile. Esistono ed esiteranno sempre i cosiddetti “haters”, ossia i gelosi della nuova generazione. Non rispondere alle polemiche altrui è il modo migliore per evolversi nella propria vita e raggiungere la maturità emotiva.

Imparate a dire addio a testa alta quando è necessario

Proprio come il bambino non vuole separarsi mai dalla sua bambola preferita, anche nell’adulto esiste talvolta un sentimento di attaccamento alle cose che non sempre ha molto a che vedere con il vero affetto. Diventare adulti anche emotivamente significa saper rinunciare a qualcosa o a qualcuno quando si capisce che è la cosa più giusta da fare, e farlo a testa alta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]