Tutto quello che c’è da sapere sull’acido clorogenico

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cos’è l’ acido clorogenico?

L’ acido clorogenico è un acido di natura alimentare presente nell’acido caffeico, che si trova in tantissimi ortaggi e in molta frutta.

[prodotti_amazon]
[amazon] Tisana al Caffè Verde Equilibra [/amazon]
[amazon] Estratto Liquido Caffè Verde NatureCare [/amazon]
[amazon] Yerba Mate Cruz De Malta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Esso appartiene alla categoria dei polifenoli, potenti antiossidanti dai numerosi effetti benefici per il nostro corpo. La dicitura clorogenico deriva dal greco, dove il prefisso “cloro” significa “verde”, colore che caratterizza i prodotti che si ottengono dalla sua ossidazione.

Dove si trova l’ acido clorogenico?

Esso è presente in alte concentrazioni nel caffè verde, quello che viene raccolto prima che i chicchi arrivino a maturazione. Con il processo di torrefazione a cui viene sottoposto il caffè, invece,  si assiste all’eliminazione di buona parte dell’acido clorogenico. Tuttavia, lo si può trovare in altri alimenti, come il mate, famosa bevanda sudamericana, che si distingue proprio per essere una fonte ricca di acido clorogenico; non dimentichiamo, poi, alcuni alimenti vegetali di uso comune, quali mele, pesche, mirtilli, prugne, pere, arachidi, pomodori, melanzane e patate.

Quali proprietà possiede?

Le proprietà dell’acido clorogenico sono diverse e tra queste emergono soprattutto gli effetti ipotensivi e modulatori della glicemia. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, oltre ad essere un buon sostegno per il tono dell’umore.

Secondo alcuni studi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition l’acido clorogenico fa dimagrire poiché è stato evidenziato come l’assunzione di caffè verde aiuti il dimagrimento e la perdita di peso grazie alla sua capacità di bruciare i grassi. Infatti, l’acido clorogenico diminuisce l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e sveltisce i processi metabolici attraverso un’accelerazione del processo naturale con cui il nostro organismo elimina i grassi accumulati.

Ha effetti collaterali?

Non sono frequentemente riscontrati effetti collaterali dell’acido clorogenico poiché, di solito, è una sostanza ben tollerata da tutti. Si riscontra, tuttavia, che possa aumentare i livelli di omocisteina nel sangue, rappresentando quindi un fattore di rischio cardiovascolare. Se si considerano gli effetti positivi di questa sostanza sulla pressione sanguigna e sull’assorbimento del glucosio è però molto improbabile che questo aumento provochi un effettivo incremento del rischio cardiovascolare.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]