Alla scoperta della kinesiterapia: cos’è e a cosa serve

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La kinesiterapia o fisiokinesiterapia è una branca della medicina che si occupa della riabilitazione completa in seguito ad un trauma di varia natura.

Come dice il nome stesso, dal greco kinesis (movimento) e therapeia (terapia), questo tipo di trattamento utilizza l’effetto benefico del movimento sulla biomeccanica dell’intero corpo umano.

La kinesiterapia viene praticata da un professionista, che di solito è un fisioterapista, e la sua efficacia si basa su principi medico-scientifici. L’attuazione di questa terapia prevede l’impiego di metodi di intervento diversi, da calibrare di volta in volta in base al caso clinico in esame.

Ad esempio metodi come Bobath, Kabat e Perfetti vengono usati principalmente per trattare pazienti neurologici, mentre metodi come Mézières, Cyriax, Mckenzie, Sharman e Kaltenborn sono impiegati più frequentemente per curare patologie di tipo ortopedico.

Per effettuare un trattamento di kinesiterapia si svolgono alcuni esercizi, utilizzando anche diversi strumenti, come bastone, palloni e pesi, per assicurare al paziente il ripristino di un’adeguata funzione motoria.

La kinesiterapia può essere distinta in:

  • Kinesiterapia passiva: è l’operatore  della riabilitazione  muovere l’arto e a compiere il movimento sul paziente.
  • Kinesiterapia attiva: il movimento viene svolto in modo totalmente autonomo dal paziente.
  • Kinesiterapia attivo-assistita: il movimento viene svolto dal paziente ma con l’aiuto del fisioterapista.

In linea di massima la kinesiterapia si utilizza per il trattamento riabilitativo di pazienti che hanno subito un’ingessatura, portato un tutore, riscontrato traumi di varia natura o sono reduci da interventi chirurgici. Inoltre, la kinesiterapia è efficace anche per chi è stato colpito da ictus e deve riabilitarsi al movimento.

Anche da un punto di vista psicologico, la kinesiterapia ha effetti benefici molto elevanti, andando a influenzare in maniera positiva la qualità della vita del paziente, che riesce a ricominciare a svolgere le sue abituali funzioni quotidiane. Spesso questo tipo di terapia può essere associata ad altri trattamenti, come la massoterapia, la crioterapia, i raggi infrarossi o la tecarterapia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]