Allergie respiratorie: le cause, i sintomi e i rimedi naturali

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le allergie respiratorie sono reazioni scatenate da allergeni che entrano in contatto con l’organismo attraverso l’aria respirata, provocando disturbi prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio.

Cause delle allergie respiratorie

Nonostante le cause “esterne” delle allergie respiratorie siano attribuibili a sostanze (allergeni) che scatenano l’allergia, la causa di tale fenomeno è spesso di tipo genetico e dovuta ad una predisposizione dell’organismo. Gli stessi agenti scatenanti come pollini o polvere, infatti, non producono sempre e necessariamente allergie espiratorie in tutti i soggetti, bensì solo in quelli allergici il cui organismo decifra le suddette sostanze come nocive per il corpo.

Le allergie respiratorie, infatti, si distinguono in:

  • forme allergiche stagionali: compaiono cioè solo in determinati periodi dell’anno
  • forme allergiche croniche: provocate da allergeni perenni con i quali si può entrare in contatto quotidianamente.

Le prime sono innescate soprattutto dall’inalazione di pollini e si presentano esclusivamente in quei periodi dell’anno in cui fioriscono le piante; le responsabili sono soprattutto graminacee, urticacee, composite e betulacee; ciascuna di queste ha il proprio periodo di fioritura.

Le seconde, invece, non hanno periodicità fissa e possono essere innescate da acari della polvere domestica, muffe, pelo di animali (es. cani e gatti) e sostanze chimiche. Non è da trascurare che anche gli alimenti e alcuni farmaci possano essere responsabili della comparsa di allergie respiratorie.

Sintomi delle allergie respiratorie

Le principali manifestazioni di allergie respiratorie sono la rinite allergica e l’asma allergica. Esse si manifestano principalmente con una contrazione della muscolatura dei bronchi (bronco costrizione) e affanno nella respirazione (asma).

I sintomi delle allergie respiratorie possono comprendere:

  • congestione e naso gocciolante
  • prurito e lacrimazione degli occhi
  • infiammazione delle mucose
  • tosse continua.

Possono però manifestarsi anche sintomi più intensi, come le difficoltà respiratorie gravi tipiche di un attacco asmatico, durante il quale i muscoli delle vie aeree si contraggono, restringendo il passaggio e riducendo il flusso d’aria ai polmoni,  i tessuti circostanti si infiammano, gonfiandosi e rendendo sempre più difficile il passaggio dell’aria. A volte può verificarsi la produzione di muco, che va a ostruire ulteriormente bronchi e trachea.

Rimedi naturali contro le allergie respiratorie

Prima di tutto, chi soffre di allergie respiratorie deve seguire queste regole di buona prevenzione:

  • Utilizzare fodere e lenzuola antiallergiche
  • Lavare la biancheria almeno una volta a settimana in acqua calda (superiore ai 60°C) per eliminare gli acari della polvere
  • Utilizzare deumidificatori per ridurre la formazione di muffa
  • Eliminare tappeti o animali di peluche.

Per chi soffre di allergia al polline, è bene:

  • Prediligere attività sportive indoor, almeno nei mesi in cui le piante rilasciano i pollini che provocano sofferenza
  • Uscire in prima mattina o tarda serata, evitando le ore di maggiore concentrazione pollinica
  • Evitare le gite in campagna, soprattutto in caso di vento
  • Non passeggiare nei prati dove sia stato fatto di recente il taglio dell’erba

Rimedi naturali contro le allergie respiratorie

Tra i rimedi naturali per prevenire e combattere le allergie respiratorie abbiamo:

Ribes Nero (ribes nigrum)

Si tratta di un cortisonico naturale, totalmente atossico e in grado di svolgere le tipiche funzioni antiallergiche e antinfiammatorie del cortisone senza però le fastidiose controindicazioni. Migliori gli effetti se il suo utilizzo viene abbinato a quello di Adatoda e Perilla. E’ disponibile sotto forma di estratto da diluire in acqua o di foglie essiccate, da lasciare in infusione per circa dieci minuti in un litro d’acqua e consumare durante la giornata.

Adatoda (adatoda vasica)

Il suo succo e gli estratti di foglie fresche sono impiegati da sempre nella Ayurvedica e nella medicina tradizionale. L’Adatoda è usata per ottenere la Bromexina, valida contro la tosse e ottimo espettorante. Molteplici le sue possibilità d’impiego, dall’asma bronchiale alle allergie respiratorie.

Perilla (perilla frutescens)

Dalle foglie e dai semi si ottengono estratti ricchi di polifenoli, inibitori dei maggiori mediatori chimici delle allergie. E’ in grado di ridurre efficacemente i livelli di IgE, la particolare classe di anticorpi coinvolta nelle reazioni allergiche.

Liquirizia e tè verde, aglio e ortica, infine, sono ottimi alleati del sistema respiratorio e del sistema immunitario, principale attore della lotta alle allergie respiratorie. Assolutamente da evitare il fumo!

Leggi anche :

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria