08 agosto 2017 |

4 cose da sapere sulla menopausa

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Quella della menopausa è una fase spesso problematica che tutte le donne attraversano. Ecco 4 cose che dovete assolutamente sapere sulla menopausa, che spiegano come mai questa fase della vita viene spesso vissuta con disagio.

La menopausa è una fase della vita che tutte le donne attraversano, di solito intorno ai 50 anni, ma a qualcuno capita anche prima e ad altre  dopo. Sulla menopausa spesso c’è molta disinformazione e viene percepita quasi come una patologia, qualche volta persino come una sofferenza, e invece è un fatto del tutto naturale come il ciclo mestruale. Proviamo a chiarirci le idee attraverso queste 4 cose da sapere sulla menopausa, concetti basilari che spesso però non sono chiarissimi.

A che età si entra in menopausa

cambiamenti menopausa

Come già anticipato, l’età media oscilla tra i 47 e i 51 anni, ma può variare da donna a donna in relazione a differenti fattori tra cui bisogna considerare anche quelli ereditari. Inoltre fumo, obesità, diabete e stile di vita sedentario possono anticipare o ritardare l‘inizio della menopausa, ovvero il periodo in cui una donna smette di essere fertile e di avere il ciclo mestruale.

I cambiamenti della menopausa

cura viso menopausa

Quello della menopausa è un periodo che molte donne vivono male perché è un cambiamento importante che riguarda anche e soprattutto il nostro stile di vita; in effetti è la fine di una fase e l’inizio di un’altra, che però spesso comporta piccoli effetti collaterali e può provocare anche depressione o vari squilibri emotivi.

Sintomi della menopausa

Sesso in menopausa

Non è una patologia, ma la menopausa ha comunque dei sintomi tra cui atrofia urogenitale, osteoporosi, alterazioni dell’apparato endocrino, ma anche sintomi come secchezza delle pelle e di tutte le mucose e problemi sessuali, per non parlare degli effetti collaterali a livello psicologico spesso associati alla depressione di cui vi abbiamo accennato prima.

Le vampate di calore durante la menopausa

ipomenorrea

Le vampate di calore in menopausa sono uno dei sintomi più comuni. In pratica la menopausa provoca, almeno inizialmente, un innalzamento della temperatura corporea. Capita all’80% delle donne che entrano in menopausa: le vampate non provocano problematiche di salute ma senza dubbio possono creare qualche disagio.

LEGGI ANCHE:

Come cambia il corpo durante la menopausa: le cose da sapere

Potrebbe interessarti anche