Medicina naturale: addio gambe gonfie con la fitoterapia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso le gambe gonfie sono associate ad un problema di ritenzione idrica e all’inestetismo cutaneo della cellulite. Purtroppo però non si tratta soltanto di un problema estetico: a volte le gambe gonfie, oltre a non essere belle da vedersi, sono anche doloranti ed appesantite. È quindi necessario trovare un rimedio!

Se anche voi soffrite del fastidioso problema delle gambe gonfie e non sapete cosa fare ecco qualche utile consiglio tutto naturale!

I rimedi naturali contro le gambe gonfie sono numerosi e si basano principalmente sul miglioramento della circolazione periferica e sul drenaggio dei liquidi.

 

    • Grazie alle sue proprietà diuretiche la cipolla, consumata cruda o scottata, è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica ed aiuta a sgonfiare gambe, caviglie e piedi.

 

    • Altrettanto efficace, ma molto meglio per l’alitosi, è l’infuso di foglie di mirtillo che si può acquistare in erboristeria e consumare durante il giorno. Dona benefici immediati alla circolazione delle gambe ed è anche un’ottima bevanda.

 

    • Altre piante riconosciute dall’omeopatia come rimedi naturali contro le gambe gonfie sono la Betulla, l’Equiseto, l’Edera, l’Ippocastano, la Centella asiatica e il Rusco: oltre ad essere presenti in molte creme anticellulite possono essere acquistate in erboristeria sia in compresse che come erbe essiccate per preparare tisane.

 

    • Se avete tempo per un bel massaggio, un vero toccasana per le gambe pesanti, provate ad usare una miscela di oli essenziali di ginepro, rosmarino e limone: è un rimedio fitoterapico che dona sollievo immediato alle gambe stanche. Il massaggio va effettuato con movimenti circolari dalle caviglie verso l’alto.

 

    • Infine via libera ai pediluvi con erbe rinfrescanti (come menta, fiori di lavanda o foglie di rosmarino) ed agli impacchi con le foglie di cavolo, sono un ottimo rimedio naturale contro le gambe pesanti e le caviglie gonfie!

 

  • Infine ricordate che per dire addio alle gambe gonfie è fondamentale bere molta acqua ogni giorno e tenere le gambe in movimento: via libera alle passeggiate (da fare con scarpe comode, né troppo basse né troppo alte) e stop invece alle posizioni scorrette come le gambe accavallate… molto sexy ma davvero poco salutari!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria