09 giugno 2010 |

Medicina naturale: addio gambe gonfie con la fitoterapia

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Spesso le gambe gonfie sono associate ad un problema di ritenzione idrica e all’inestetismo cutaneo della cellulite. Purtroppo però non si tratta soltanto di un problema estetico: a volte le gambe gonfie, oltre a non essere belle da vedersi, sono anche doloranti ed appesantite. È quindi necessario trovare un rimedio!

Se anche voi soffrite del fastidioso problema delle gambe gonfie e non sapete cosa fare ecco qualche utile consiglio tutto naturale!

I rimedi naturali contro le gambe gonfie sono numerosi e si basano principalmente sul miglioramento della circolazione periferica e sul drenaggio dei liquidi.

 

    • Grazie alle sue proprietà diuretiche la cipolla, consumata cruda o scottata, è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica ed aiuta a sgonfiare gambe, caviglie e piedi.

 

    • Altrettanto efficace, ma molto meglio per l’alitosi, è l’infuso di foglie di mirtillo che si può acquistare in erboristeria e consumare durante il giorno. Dona benefici immediati alla circolazione delle gambe ed è anche un’ottima bevanda.

 

    • Altre piante riconosciute dall’omeopatia come rimedi naturali contro le gambe gonfie sono la Betulla, l’Equiseto, l’Edera, l’Ippocastano, la Centella asiatica e il Rusco: oltre ad essere presenti in molte creme anticellulite possono essere acquistate in erboristeria sia in compresse che come erbe essiccate per preparare tisane.

 

    • Se avete tempo per un bel massaggio, un vero toccasana per le gambe pesanti, provate ad usare una miscela di oli essenziali di ginepro, rosmarino e limone: è un rimedio fitoterapico che dona sollievo immediato alle gambe stanche. Il massaggio va effettuato con movimenti circolari dalle caviglie verso l’alto.

 

    • Infine via libera ai pediluvi con erbe rinfrescanti (come menta, fiori di lavanda o foglie di rosmarino) ed agli impacchi con le foglie di cavolo, sono un ottimo rimedio naturale contro le gambe pesanti e le caviglie gonfie!

 

  • Infine ricordate che per dire addio alle gambe gonfie è fondamentale bere molta acqua ogni giorno e tenere le gambe in movimento: via libera alle passeggiate (da fare con scarpe comode, né troppo basse né troppo alte) e stop invece alle posizioni scorrette come le gambe accavallate… molto sexy ma davvero poco salutari!

Potrebbe interessarti anche