Palpitazioni: le possibili cause e cosa fare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le palpitazioni consistono nel sentire il cuore che salta un battito, che batte troppo in fretta o con eccessiva forza. Possono essere avvertite a vari livelli, come al torace, alla gola o al collo, e possono verificarsi a riposo o durante un’attività.

Le palpitazioni sono un disturbo abbastanza frequente, di solito non grave, ma fastidioso e da tenere controllato. Alcune volte si tratta di palpitazioni non pericolose e innocue, che portano il cuore a battere più velocemente, come nel caso della tachicardia, quando il battito risulta accelerato, o all’extrasistole, cioè un battito prematuro.

In altri casi, invece, le palpitazioni possono essere sintomo di un’aritmia, ossia di un problema del ritmo o della frequenza cardiaca che può essere anche un’avvisaglia di infarto. Le palpitazioni per ansia e stress sono le più diffuse e spesso possono anche verificarsi di notte con fastidiose palpitazioni notturne legate proprio ad un eccessivo carico di pensieri e preoccupazioni. Questo tipo di fastidio può essere controllato limitando le sostanze stimolanti e allentando un po’ i ritmi di vita.

Possibili cause delle palpitazioni

Le possibili cause delle palpitazioni sono diverse e tra queste troviamo le emozioni improvvise o forti, come paura, ansia e stress, ma anche un’attività fisica molto intensa, che dà la sensazione che il cuore batta troppo forte o in modo anomalo.

Inoltre sono causa di palpitazioni le sostanze eccitanti, quali caffeina, droga, alcool e nicotina, l’assunzione di alcuni tipi di farmaci, come i decongestionanti per curare tosse e raffreddore, alcuni farmaci usati per l’ipotiroidismo, e qualche integratore alimentare anche a base naturale.

Spesso si avvertono palpitazioni dopo mangiato e questo avviene perché la fase digestiva richiede un notevole afflusso di sangue allo stomaco, facendo sì che il cuore aumenti il ritmo, soprattutto se si tratta di un pasto particolarmente pesante.

Non sono da trascurare anche i cambiamenti ormonali che una donna vive in diverse fasi della sua vita. Ad esempio è possibile che i mutamenti ormonali e l’anemia durante la gestazione possano causare palpitazioni in gravidanza, così come possono verificarsi palpitazioni in menopausa o nel periodo appena precedente.

Cosa fare se si verificano palpitazioni?

Se avvertite spesso palpitazioni a letto o quando siete in movimento, è opportuno rivolgersi al proprio medico per valutare se il disturbo è legato a problemi cardiaci o a cause minori. Una volta analizzati i sintomi, il medico procederà con un’anamnesi e vi sottoporrà a una visita e ad esami specifici, qualora lo ritenga opportuno.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]