Pulizia dei denti fai da te, come mantenerli sempre sani e puliti

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La placca che si crea sui denti a causa dei residui di cibo può formare il tartaro, un deposito giallastro minerale che solo il dentista potrà poi togliere. Ma è proprio vero che può farlo solo lui? O si può effettuare in casa  una pulizia dei denti fai da te?

Vediamo come mantenere i denti sempre sani e puliti per evitare ricorsi specialistici costosi, attraverso la pulizia dentale fai da te.

La prima cosa che bisogna fare è evitare la formazione del tartaro su e tra i denti, eliminando il più possibile la placca. A questo scopo è bene lavarsi i denti ed effettuare risciacqui almeno dopo i pasti principali, spazzolando i denti per 2-3 minuti.

Mantenere i denti liberi della placca non solo permetterà di avere sempre un bel sorriso, ma contribuirà anche a ridurre le probabilità di malattie gengivali e la formazione di carie.

Ferma restando la pulizia orale quotidiana e corretta, per fare una vera e propria pulizia dei denti fai da te potete dotarvi di un kit per la pulizia dentale che contenga al suo interno:

  • Raschietti per denti
  • Sonda per la pulizia
  • Specchio dentale con manico
  • Pinzetta

Grazie a questi strumenti fare una pulizia dentale in casa, 2-3 volte l’anno permetterà di avere denti sani e belli e di ripulire quegli interstizi in cui lo spazzolino da denti non arriva. Un kit di pulizia dentale può aiutarci, infatti, a raggiungere punti del cavo orale che solo il dentista potrebbe raggiungere.

Come già forse sapete, inoltre, il bicarbonato di sodio rimuove la placca dai denti! Ma va usato con parsimonia, anzi, solo in occasione della pulizia dei denti fai da te, e non quotidianamente, in quanto rovina lo smalto.

Basterà versare un po’ di bicarbonato di sodio in una piccola ciotola, immergere lo spazzolino inumidito e usarlo per eliminare la placca dai denti. In alternativa, si può mescolare un pizzico di sale in un cucchiaio di bicarbonato di sodio e con questa miscela rimuovere la placca con lo spazzolino.

Usare un filo di seta al posto di quello interdentale di nylon o Teflon permette, invece, di eliminare in maniera del tutto naturale e più efficace la placca e i residui di cibo dai denti. Questa operazione va fatta quotidianamente.

Inoltre, pare che mangiare prima di un pasto un pezzettino di formaggio stagionato, come ad esempio Emmental o Parmigiano, ma anche pecorino e formaggi duri, possa neutralizzare gli acidi che stimolano la produzione di placca nel cavo orale. A quanto pare anche una piccola quantità di arachidi crude ha lo stesso effetto di neutralizzare gli acidi della bocca e dei denti.

Infine, sono prodotti utili per fare una pulizia dentale quotidiana l’aloe vera, il limone, la salvia, l’argilla bianca, la menta e gli oli essenziali battericidi come quello di il tea tree oil, che potete mescolare per fare un dentifricio naturale fai da te.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Bastano pochi ingredienti e che siano quelli giusti per realizzare un perfetto collutorio in casa. Purtroppo i prodotti da acquistare hanno spesso costi elevati oppure presentano degli elementi abbastanza trattati. Se siete alla ricerca di qualcosa per l’igiene orale e che sia il più naturale possibile, ecco delle ricette fatte apposta per voi. Collutorio fatto […]