Kava kava: proprietà, effetti collaterali e dove acquistarla

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Kava, o kava-kava è una radice che cresce spontanea sulle isole del Sud Pacifico. Gli abitanti di questi luoghi usano da sempre la kava-kava come medicina e nelle cerimonie, soprattutto per i suoi effetti rilassanti e capaci di aumentare la convivialità.

Kava kava: le proprietà

La kava-kava ha principalmente un effetto calmante, simile a quello prodotto da alcuni farmaci; può anche prevenire le convulsioni e rilassare i muscoli, anche se il suo effetto può diminuire con l’uso.

L’effetto calmante della kava-kava può alleviare ansia, irrequietezza, insonnia e sintomi legati allo stress, come la tensione muscolare o spasmo. Essa può anche alleviare il dolore. Se assunta per curare ansia o stress, la kava-kava non provocherebbe confusione o poca lucidità mentale, come invece accade con altri farmaci per l’ansia.

Effetti collaterali della kava-kava

La Kava può avere gravi effetti collaterali, soprattutto a livello del fegato e non può essere utilizzata da tutti.

Prima di utilizzare kava-kava, considerare che:

  • Non dove mai essere combinata con alcool o farmaci psicotropi come antidepressivi e stabilizzatori dell’umore
  • L’alcol amplifica l’effetto sedativo della kava-kava
  • La kava-kava con uso prolungato può causare ingiallimento temporaneo di pelle, capelli e unghie.
  • L’uso di kava-kava può causare una reazione allergica cutanea (rara).

L’uso di kava-kava a lungo termine può provocare:

  • Problemi al fegato
  • Mancanza di respiro (reversibile)
  • Rash cutaneo (reversibile)
  • Gonfiore del viso o gonfiore generico (reversibile)

La Food and Drug Administration (FDA) ha indagato circa l’utilizzo di integratori alimentari contenenti kava-kava perchè associati alla comparsa e all’aggravamento di malattie epatiche.

In Germania e Svizzera alcuni gravi casi di malattie epatiche in caso di uso di kava-kava hanno portato al ritiro di questo prodotto da farmacie ed erboristerie. Gran Bretagna e altri paesi hanno consigliato ai consumatori di evitare l’uso di kava-kava fino a quando non saranno disponibili ulteriori informazioni.

Dove acquistare la kava-kava?

Tradizionalmente preparato come un tè, la kava-kava è disponibile come integratore alimentare in polvere e come tintura (estratto in alcol) in erboristeria.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]