Edamame, tutte le proprietà benefiche per la salute

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi non conoscesse questo alimento, si indicano con il nome “edamame” i fagioli verdi di soia che vengono raccolti all’80% della loro maturazione e bolliti in acqua con il baccello.

In realtà possono essere cucinati in molti modi, ma la cosa importante è che i tempi di cottura siano piuttosto brevi, massimo 4-5 minuti, per lasciare il prodotto croccante, mantenendo intatte tutte le proprietà. Il bacello non viene mangiato e viene scartato direttamente al momento del consumo.

Sono una preparazione molto diffusa nella cucina orientale, in particolare in quella giapponese, dove spesso sono serviti bolliti e con l’aggiunta di sale come accompagnamento a sushi, sashimi e piatti tipici della tradizione.

Il sapore dell’edamame è dolce e delicato, facile da digerire e sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la nostra salute. In particolare gli edamame sono ricchi di  Vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K ed è una delle poche fonti naturali di vitamina E. Inoltre possiede anche ottimi livelli di sali minerali, come calcio, rame, ferro, manganese, magnesio, fosforo e potassio, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, circa 11 gr su 100 gr di prodotto.

L’edamame è ricco di antiossidanti, elementi fondamentali per prevenire gli effetti negativi dei radicali liberi nell’organismo, rafforzare il sistema immunitario e limitare i fattori di rischio delle malattie neurodegenerative e del cancro. Ma è anche un concentrato di isoflavoni, dei fitormoni che contribuiscono alla riduzione del rischio di cancro alla prostata e di tumore al seno e la probabilità di insorgenza di malattie cardiache, visto che abbassano anche la pressione arteriosa.

L’edamame è indicato anche per una dieta ricca di fibre, visto che mezza tazza di edamame contiene 4 grammi di fibre. Grazie alle fibre, la digestione risulterà facilitata e potremo anche ridurre il colesterolo, contribuendo ad aumentare il senso di sazietà soprattutto per chi segue una dieta.

Non dimentichiamo le proprietà antinfiammatorie degli edamame, utili per chi soffre di artrite e artrite reumatoide. I benefici antinfiammatori dell’edamame si riscontrano anche nei pazienti che soffrono di asma perché in grado di ridurre l’infiammazione delle vie aeree, alleviando la tosse e il respiro affannoso.

Inoltre, l’edamame è un toccasana per noi donne, perché ricco di acido folico, essenziale anche per lo sviluppo del feto in gravidanza, e perché possiede proprietà fitochimiche in grado di ridurre l’intensità dei malesseri tipici della menopausa, andando ad intervenire sulle donne con bassi livelli di estrogeni riuscendo a contrastare gli squilibri ormonali.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]