Allergia alla polvere, tutti i rimedi naturali

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per ridurre i sintomi o prevenire il manifestarsi dell’allergia alla polvere, che colpisce il 5% della popolazione, cercate di pulire accuratamente ogni giorno, utilizzando un panno umido o elettrostatico che catturi la maggior parte della polvere. La prevenzione all’interno dell’ambiente domestico è fondamentale: gli acari vivono e prolificano a temperature superiori ai 20°C e con un’umidità pari al 60%-80%. E’ consigliato, dunque, l’utilizzo di condizionatori e deumidificatori, oppure areate gli ambienti nelle ore serali, quando l’aria è più fresca e meno umida.

Per quanto concerne le dermatiti da contatto con la polvere, la tipica manifestazione si ha a livello epidermico e la pelle reagisce con arrossamenti, eritemi e prurito. Questa patologia è molto diffusa nei bambini piccoli, ma si presenta anche negli adulti. La dermatite è provocata dall’allergia agli acari e i principali sintomi di questa sono il presentarsi di eczemi e arrossamenti della cute e tanto prurito. Allergia agli acari e dermatite quindi si presentano poiché il nostro corpo non è in grado di reagire all’attacco di questi animaletti microscopici. Si può tentare di lenire la pelle alterata con delle fettine di cetriolo fresco o del burro di cocco anch’esso freddo di frigo.

Per sconfiggere gli acari optate per metodi naturali ed ecologici. Il bicarbonato è uno dei metodi più efficaci per inibire lo sviluppo dei parassiti. Spesso, però, queste accortezze non sono sufficienti ed è necessario ricorrere a rimedi naturali contro l’allergia agli acari della polvere, come la vitamina C che, oltre ad essere un antistaminico naturale, è efficace per combattere i radicali liberi. Mangiate gli alimenti ricchi di vitamina C come le arance, broccoli, carote, fragole, spinaci. Altrimenti esistono in natura erbe ricche di componenti in grado di prevenire o di ridurre il rilascio di istamina. Tra le più note vi sono lo zenzero, la camomilla, il basilico, il finocchio, la radice di liquirizia e l’alga spirulina.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria