Abbronzatura con le lampade: quanto è dannosa e come proteggerci

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per sfoggiare una bella tintarella siamo disposte a tutto e chi non può permettersi di abbronzarsi con il sole naturale spesso ricorre allo stratagemma delle lampade UV sotto forma di doccia solare o lettino.

Diciamolo: si tratta davvero di una bella invenzione che in pochi minuti e in ogni momento dell’anno ci permette di trasformare un colorito pallido in una bella carnagione ambrata. Eppure come spesso succede, non è tutto oro quello che luccica! L’abbronzatura artificiale con le lampade ha anche dei difetti e può essere molto dannosa per la nostra pelle.

Per evitare rischi inutili è opportuno rivolgersi solo a centri abbronzanti sicuri, inoltre è importante non dimenticare la protezione solare. Ma ecco riassunto in poche righe il vademecum per un’abbronzatura senza rischi con le docce solari o il lettino UV.

  • Scegliete con cura il centro estetico a cui rivolgervi in modo da essere sicure che venga fatta la corretta manutenzione sulle lampade e sui filtri UV.
  • Fatevi sempre consigliare dal vostro estetista di fiducia sul corretto programma di abbronzatura. Scegliete le lampade UV a bassa pressione o ad alta pressione in base al vostro fototipo e all’effetto che volete raggiungere.
  • Esponetevi alle docce o ai lettini abbronzanti in modo graduale, non cercate di esagerare nelle prime sedute perché al posto dell’abbronzatura rischiate di avere una brutta ustione.
  • Non ripete le lampade UV in modo troppo ravvicinato, mai più di 3 sedute alla settimana.
  • Utilizzate sempre un’adeguata protezione solare che deve essere adatta al vostro fototipo. Ricordate che le comuni creme solari hanno bisogno di circa mezzora per attivarsi quindi è meglio spalmarle a casa. In alternativa acquistate una crema solare a protezione immediata.
  • Spalmate la crema solare senza dimenticare nessuna parte del corpo, soprattutto nel caso di una doccia solare dove i raggi UV arrivano a 360 gradi.
  • Sappiate che un abuso dell’abbronzatura e le scottature solari non solo sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle ma possono causare anche gravi forme di tumore come il melanoma: prevenire è meglio che curare!
  • Tenete sempre gli occhi chiusi ed utilizzate gli occhialini di protezione. Non abbronzatevi con le lenti a contatto.
  • Rinunciate alle lampade se siete in gravidanza, i raggi UV potrebbero infatti creare brutte macchie sulla pelle.
  • Attenzione anche se siete in cura con farmaci fotosensibilizzanti come ad esempio alcune pillole anticoncezionali. In caso di dubbio chiedete consiglio al farmacista.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]