Dieta 30-30-30 per perdere peso: cos’è e come funziona

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Negli ultimi anni per dimagrire è diventata molto popolare la dieta 30-30-30, che si basa su uno specifico regime alimentare, combinato all’attività fisica.

Scopriamo insieme che cos’è e come funziona questo particolare metodo.

Che cos’è la dieta 30-30-30

La dieta 30-30-30 è un approccio alimentare che si concentra sulla suddivisione delle calorie giornaliere in tre macrocategorie: carboidrati, proteine e grassi.

Alla base di questo metodo c’è il libro di Tim Ferriss “The 4-Hour Body” (in italiano 4 ore alla settimana per il tuo corpo), pubblicato nel 2010, una guida pratica che consente di perdere grasso in eccesso in modo rapido e raggiungere la migliore versione di se stesso, con l’adozione di uno stile di vita sano e abitudini virtuose.

Anche se è grazie al biologo e biohacker Gary Becka che la dieta 30-30-30 è riuscita a diffondersi sui social e diventare subito virale.

Come funziona

L’obiettivo consiste nel consumare il 30% delle calorie giornaliere da ogni macrocategoria. Questo equilibrio mira a fornire al corpo una varietà di nutrienti essenziali per la salute e il benessere generale, mentre si lavora per ridurre l’apporto calorico complessivo per favorire la perdita di peso.

In particolare, il funzionamento di questo metodo consiste nell’assumere 30 grammi di proteine entro i primi 30 minuti della giornata e fare attività fisica di bassa intensità per 30 minuti.

Assumere proteine a inizio giornata consente di iniziarla in modo sano ed energico. I 30 minuti di attività fisica con frequenza sotto i 135 bpm (andare in bicicletta, usare il tapis roulant o fare una semplice passeggiata) consentono di attivare subito il metabolismo, migliorando di conseguenza anche il tono muscolare e l’umore.

Inoltre, l’attività fisica contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e ad abbattere l’insulino-resistenza causata da uno stile di vita sedentario e da un’eccessiva assunzione di carboidrati.

I benefici sono immediati. Migliora la digestione, si riduce l’infiammazione e aumenta la produzione di serotonina, che a sua volta riduce lo stato di ansia, e di dopamina utile per controllare motivazione, memoria e produttività.

Per ottenere dei risultati concreti in termini di perdita di grasso corporeo l’aspetto fondamentale è quello di mantenere queste abitudini “in formato 30-30-30” in modo da mantenere risultati costanti nel tempo.

Il consiglio è dunque quello di mangiare due o tre uova sode con del pane, un frullato proteico o una ciotola di yogurt greco con frutta e dedicarsi subito dopo a 30 minuti di esercizi a bassa intensità. Il tutto sempre corredato da un ritmo costante e da una buona dose di disciplina.

Foto da Depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]

Nella ricerca del benessere e della salute del proprio corpo, uno dei concetti più dibattuti è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Tra le varie componenti nutritive della nostra dieta, i carboidrati non possono certo mancare. Non tutti i carboidrati sono però uguali e il loro impatto sulla nostra salute può variare notevolmente in […]