04 Maggio 2013 |

Bruciare i grassi con la corsa: come deve essere la corsa giusta?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Correre è una disciplina sportiva che aiuta a dimagrire ed inoltre ci permette di tonificare i muscoli di gambe e glutei e di alzare i livelli di serotonina, l’ormone della felicità che aumenta quando si fa sport. Per tutti questi motivi la corsa è uno sport consigliato per chi vuole perdere peso, soprattutto se praticata all’aperto e magari in un parco.


Tuttavia per bruciare grassi con la corsa e perdere peso velocemente occorre seguire alcune regole per correre bene ed evitare invece i falsi miti. Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione.

  • Non è assolutamente vero che per dimagrire correndo occorre sudare molto, evitate quindi di coprirvi in modo eccessivo e se potete utilizzate biancheria sportiva traspirante. Sudare eccessivamente vi fa solo perdere liquidi.
  • Ricordatevi di non tralasciare l’idratazione, perfetto è il tè verde non zuccherato che idrata e aiuta a bruciare i grassi. Evitate invece gli integratori salini che solitamente sono molto zuccherati e vanificherebbero gli sforzi della corsa.
  • Attenzione alle scarpe: per evitare problemi alle articolazioni occorre indossare delle scarpe da corsa appropriate. In questo modo riuscirete a correre più a lungo e con meno fatica, aumentando la performance e limitando i rischi di infortuni.
  • Se potete correte al mattino: è più facile bruciare grassi con la corsa se vi allenate dopo una notte di digiuno.
  • Evitate di correre nelle ore più calde della giornata: il sole e l’afa vi impedirebbero di allenarvi nel modo corretto.
  • Seguite un programma di allenamento costante, solo correndo in modo regolare è possibile bruciare i grassi e perdere peso.
  • È importante monitorare la frequenza cardiaca per essere sicuri di correre senza affaticare troppo il cuore.
  • L’allenamento aerobico è considerato quello ottimale per bruciare i grassi ma non andate troppo piano perché, per essere certi di bruciare sufficienti calorie, è necessario un allenamento intenso. Regolate la velocità della corsa in base alle vostre capacità e cercate di trovare un buon compromesso fra i minuti di corsa ed i chilometri percorsi.
  • Ricordate che perderete peso solo se il bilancio fra le calorie assunte con il cibo e quelle consumate è negativo. Non basta fare sport per dimagrire ma è necessario avere un’alimentazione sana e ipocalorica. Oltre a correre quindi scegliete la dieta più adatta a voi e seguitela senza concedervi troppi vizi!

Potrebbe interessarti anche