Alla ricerca delle coccole perdute: un libro di psicologia da leggere assolutamente [VIDEO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alla ricerca delle coccole perdute è un libro (di psicologia) che parla di crescita, di cambiamento di genitorialità e di quei blocchi che possono intervenire in questi processi.

Parla soprattutto di come raggiungere la nostra serenità attraverso la comprensione e il giusto bilanciamento di 3 personalità che tutti noi abbiamo al nostro interno:

  1. il bambino,
  2. l’adulto,
  3. il genitore.

In particolare il testo ci aiuta a riflettere su questi 3 punti:

  1. Mi sto comportando in questo momento “da bambino”, “da adulto” o “da genitore”? In questo senso il testo è un modo di auto-analizzare il proprio comportamento e il proprio modo di vivere e reagire alla vita.
  2. Un bambino ha solo bisogno d’amore. Le coccole perdute rappresentano per certo versi questo. Ha senso parlare quindi di famiglie giuste o di famiglie sbagliate? Vediamo…
  3. Si cresce anche imparando a stare da soli, imparando a soffrire, affrontando le cose brutte della vita. E l’autore ci dice come fare e come affrontare i momenti bui della nostra esistenza. Soprattutto, Giulio Cesare Giacobbe sostiene nel libro che i genitori dovrebbero adoperarsi per non evitare tali difficoltà, tali scontri e il confronto con la realtà per i propri figli, teoria questa che abbiamo anche affrontato con il Dott. Ferrando nel discorso sui genitori elicottero.

Guardiamo il video e poi leggiamo il libro con Luca Mazzucchelli e Giulio Cesare Giacobbe.

Letture consigliate: Prova a cambiare

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]