Come imparare a dire anche no e diventare più affermativi

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Alcune persone, donne in particolare, hanno difficoltà ad esprimere ciò che pensano, ad esternare la propria opinione, a chiedere come anche a dire di “no” e confondono la disponibilità con l’essere servizievoli e il subire.  Tuttavia la nota positiva è che si può imparare a diventare più “affermative” oppure, recuperando un termine dell’ambito psicologico, più “assertive”.

In quale modo? Intanto partiamo dal presupposto che l‘assertività è un atteggiamento che necessita di un training per essere appreso, perché si tratta di modificare un modo di pensare, comportarsi, comunicare e relazionarsi.

In primis, iniziamo a concentrarsi e a prendere in considerazione anche noi stesse, i nostri bisogni, desideri, obiettivi e aspettative. Infatti un nucleo critico della persona passiva è proprio quello di contemplare troppo gli altri a sfavore di se stessa. Infatti se non siamo noi per prime a prenderci in considerazione e ad ascoltarci, come possiamo pretendere che lo possano fare gli altri?

Smettiamo di anteporre i bisogni altrui ai nostri, gli altri a noi: noi non siamo meno importanti e il non prenderci in considerazione, il rinunciare ai propri bisogni o peggio ancora il non ascoltarli, rischia di essere motivo di malessere e insoddisfazione, oltre che potenziale fattore per l’insorgenza di disturbi psichici.

Un atteggiamento assertivo implica anche correggere e modificare alcuni errori di ragionamento che lo determinano e lo mantengono:

  • Un atteggiamento esageratamente negativo e critico nei propri confronti: perché partire dal presupposto che quello che pensiamo, diciamo o facciamo noi sia sbagliato e criticabile; magari può essere apprezzato e valorizzato?
  • Il confronto con gli altri vissuto come un esame con giudizio negativo: il dialogo è l’occasione per confrontarsi e scambiare idee, non un esame in cui noi dobbiamo sempre risultare inappropriate o sbagliate;
  • Usare due metri e due misure diverse: gli altri risultano sempre migliori e legittimati anche a sbagliare o dire e compiere gesti che non concediamo a noi stesse;
  • Generalizzazione: spesso confondiamo la situazione specifica con la persona: ad esempio, dire di “no” ad una richiesta, non significa dire di no alla persona ma semplicemente a quello che ci viene chiesto in quel momento.

Su un piano pratico e comportamentale, si tratta di:

  • Iniziare a contemplare anche se stesse;
  • Cominciare ad esternare quello che si pensa, sensazioni, bisogni, richieste e a dire anche qualche no, magari partendo da ambienti sociali considerati tranquilli, fino poi a generalizzare questo comportamento a tutti i contesti sociali;
  • Focalizzare e rilevare risposte positive da parte degli altri, che possono costituire un rinforzo al proprio comportamento;
  • Considerare la possibilità di esprimersi e di emergere come l’occasione per farsi conoscere;
  • Vivere i rapporti e il dialogo con gli altri come occasione di confronto, conoscenza e arricchimento, non come un esame.

Articolo scritto da Dott.ssa Francesca Lemmipsicologo clinico e psicoterapeuta, esperta dello spazio della redazione di Donnaclick dedicato al benessere psicologico delle donne.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]