Vitamine del gruppo B, ecco perchè sono indispensabili per l’organismo

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le proprietà delle Vitamine del gruppo B sono tantissime e sono tutte molto utili per il corretto funzionamento del nostro corpo. Esse, infatti, ricoprono un ruolo essenziale nel controllare il normale andamento del sistema nervoso e sono fondamentali per mantenere un adeguato  tono muscolare dell’area gastrointestinale.

Le Vitamine B sono indispensabili per la pelle, i capelli e il cuoio capelluto, ma anche per la salute di bocca, occhi e fegato. Esse inoltre hanno l’importante funzione di convertire i carboidrati in glucosio, elemento utilizzato dall’organismo per produrre energia.

Se attraversate un periodo di forte stress, stanchezza, depressione, convalescenza, se soffrite molto i cambi di stagione o siete delle sportive, non potete assolutamente fare a meno di questa importantissima vitamina. Le Vitamine del gruppo B si trovano soprattutto nei cibi di origine animale, come carne di maiale e tuorlo d’uovo, ma non solo: se siete vegane o vegetariane potete assumere la Vitamina B attraverso tanti alimenti di origine vegetale, come legumi, nocciole, mandorle, banane e ortaggi verdi freschi o tramite integratori naturali.

Le Vitamine del gruppo B sono tante e comprendono diverse molecole che spesso si trovano insieme negli stessi alimenti. Ognuna di loro ha un compito specifico, ma, se assunte congiuntamente, lavorano in sinergia per la salute del cervello, del sistema nervoso e muscolare, delle pelle, dei capelli e delle unghie. Scopriamo quali sono e quali cibi assumere per mantenere alto il livello di Vitamine B nel nostro organismo.

La Vitamina B1, chiamata Tiamina, si trova soprattutto nei cereali integrali e si occupa di trasformare il glucosio in energia ed è quindi fondamentale in caso di sport, spossatezza e stanchezza. La Vitamina B2, la Riboflavina, invece, si trova in particolare nelle uova e serve a mantenere in buona salute i tessuti e le mucose. In caso di carenza di Vitamina B2 le labbra si screpolano, soprattutto ai lati della bocca.

La Vitamina B3, Niacina o vitamina PP, è utile per mantenere in buono stato le mucose del tratto gastrointestinale e la pelle. La carenza di Vitamina B3 produce debolezza del tono muscolare, stanchezza, dermatiti, perdita dell’appetito, alito pesante e difficile digestione. Una delle fonti più importanti di B2 è il salmone. La Vitamina B4, chiamata Adenina, è presente soprattutto nel lievito di birra ed è di grande stimolo per il sistema immunitario, aumentando le difese. Inoltre rende la pelle più sana e protegge il sistema nervoso.

Potete, invece, trovare la Vitamina B5, l’Acido pantotenico, nei legumi ed è essenziale per una corretta assimilazione degli alimenti con la conseguente trasformazione di essi in energia. La carenza di B5 causa capelli sfibrati, pelle spenta, allergie, stanchezza e cefalee. Nella soia e nei suoi derivati, invece, si trova molta Vitamina B6, la Piridossina, molecola che protegge il sistema nervoso centrale e che è in grado di regolare il livello di serotonina nel nostro corpo, ormone che influenza il buonumore.

La Vitamina B7, l’Inositolo, aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo e depura l’organismo, risultando molto utile in caso di intossicazioni alimentari e al termine di una terapia farmacologica prolungata. L’Inositolo è presente soprattutto nelle varie tipologie di cavoli ma anche in altri cibi, come tuorlo d’uovo, pesce, prugne secche, riso integrale, noci e fiocchi d’avena. La Biotina, Vitamina B8, invece, è indicata per il mantenimento di capelli e pelle sani, in particolare in caso di trattamenti di dermatiti e acne. Potete trovarla nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nelle arachidi, nei piselli secchi, nei funghi e nel lievito di birra.

La vitamina B9, conosciuta anche come Acido folico, ha la particolarità di non essere sintetizzata spontaneamente dall’organismo e per questo deve essere assunta esternamente attraverso gli alimenti. Essa è indicata per il corretto metabolismo delle proteine, per combattere l’anemia e i disturbi di memoria e per diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Ne è molto ricca la carne, in particolare il fegato, ma anche latte, ortaggi verdi, patate, carote, fagioli, germe di grano, uova e nocciole.

Infine, troviamo la Vitamina B12, la Cobalamina, molecola fondamentale per la sintesi dell’emoglobina nel sangue. Tutto il pesce è ricco di Vitamina B12, ma anche la carne e i prodotti caseari. Per questo, chi segue una dieta vegana o vegetariana dovrebbe assumere la B12 attraverso integratori, poiché livelli molto bassi di vitamina B12 possono portare ad anemia e a disturbi al sistema nervoso centrale.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]