30 Aprile 2013 |

Cistite e cure naturali: se la conosci la eviti

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Se anche tu hai sofferto di infezioni alle vie urinarie sai bene quanto siano fastidiose. La causa più comune delle infezioni urinarie è E. Coli, una specie batterica intestinale che, a causa della conformazione del corpo femminile, può infettare facilmente anche la vescica.


principali sintomi della cistite sono un dolore al basso ventre, il frequente stimolo a urinare e a volte la presenza di sangue nelle urine. Si tratta di segni abbastanza riconoscibili ma chiedete sempre il consiglio del medico prima di assumere una terapia antibiotica che potrebbe rivelarsi non adatta.

Potete cercare di curare i primi sintomi della cistite in modo naturale, con rimedi della nonna utili anche come prevenzione per evitare che si ripresenti l’infezione. Ecco alcune cure naturali per la cistite, oltre ad alcune indicazioni pratiche che vale la pena di tenere sempre a mente per limitare le infezioni urinarie.

  • Bevete molto, è un rimedio semplicissimo ma anche molto efficace. Nella fase acuta dell’infezione cercate di bere 3 litri di acqua al giorno.
  • Potete in parte sostituire l’acqua con delle tisane, ma sceglietele a base di erbe anti infiammatorie come ad esempio l’Echinacea.
  • Via libera anche alle spremute di agrumi che vi permetteranno di fare il pieno di vitamina C, un ottimo alleato contro le infezioni batteriche come appunto la cistite da E. Coli.
  • Altri oligoelementi che aiutano ad aumentare le difese immunitarie sono la vitamina A e lo zinco, assumeteli con l’alimentazione oppure con degli integratori naturali.
  • Fate molta attenzione all’alimentazione: dovete (purtroppo!) evitare tutti i cibi che stimolano uno stato infiammatorio come il cioccolato, il caffè, gli insaccati, le spezie ed i cibi piccanti. Anche lo zucchero deve essere fortemente limitato. Fate il pieno invece di frutta e verdura di stagione ed anche di yogurt naturale.
  • Altri alimenti che possono essere considerati una cura naturale contro la cistite sono quelli contenenti i cosiddetti antibiotici naturali, primo fra tutti l’aglio.
  • Infine due consigli pratici per prevenire la cistite in modo naturale: indossate solo biancheria intima di cotone traspirante e curate scrupolosamente la vostra igiene intima, specialmente dopo lo sport e dopo un rapporto sessuale.

Potrebbe interessarti anche