Cistite e cure naturali: se la conosci la eviti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se anche tu hai sofferto di infezioni alle vie urinarie sai bene quanto siano fastidiose. La causa più comune delle infezioni urinarie è E. Coli, una specie batterica intestinale che, a causa della conformazione del corpo femminile, può infettare facilmente anche la vescica.

principali sintomi della cistite sono un dolore al basso ventre, il frequente stimolo a urinare e a volte la presenza di sangue nelle urine. Si tratta di segni abbastanza riconoscibili ma chiedete sempre il consiglio del medico prima di assumere una terapia antibiotica che potrebbe rivelarsi non adatta.

Potete cercare di curare i primi sintomi della cistite in modo naturale, con rimedi della nonna utili anche come prevenzione per evitare che si ripresenti l’infezione. Ecco alcune cure naturali per la cistite, oltre ad alcune indicazioni pratiche che vale la pena di tenere sempre a mente per limitare le infezioni urinarie.

  • Bevete molto, è un rimedio semplicissimo ma anche molto efficace. Nella fase acuta dell’infezione cercate di bere 3 litri di acqua al giorno.
  • Potete in parte sostituire l’acqua con delle tisane, ma sceglietele a base di erbe anti infiammatorie come ad esempio l’Echinacea.
  • Via libera anche alle spremute di agrumi che vi permetteranno di fare il pieno di vitamina C, un ottimo alleato contro le infezioni batteriche come appunto la cistite da E. Coli.
  • Altri oligoelementi che aiutano ad aumentare le difese immunitarie sono la vitamina A e lo zinco, assumeteli con l’alimentazione oppure con degli integratori naturali.
  • Fate molta attenzione all’alimentazione: dovete (purtroppo!) evitare tutti i cibi che stimolano uno stato infiammatorio come il cioccolato, il caffè, gli insaccati, le spezie ed i cibi piccanti. Anche lo zucchero deve essere fortemente limitato. Fate il pieno invece di frutta e verdura di stagione ed anche di yogurt naturale.
  • Altri alimenti che possono essere considerati una cura naturale contro la cistite sono quelli contenenti i cosiddetti antibiotici naturali, primo fra tutti l’aglio.
  • Infine due consigli pratici per prevenire la cistite in modo naturale: indossate solo biancheria intima di cotone traspirante e curate scrupolosamente la vostra igiene intima, specialmente dopo lo sport e dopo un rapporto sessuale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il lichen vulvare è una malattia dermatologica cronica che colpisce in particolare la zona genitale e anale. Non è molto comune e colpisce le donne soprattutto in menopausa e raramente interessa uomini (lichen balano-prepuziale) o bambini. Qualora ci si riveda nei sintomi qui elencati, è necessario consultare uno specialista. La cura può alleviare i sintomi; […]

Quando termina il ciclo mestruale e questa cosa si protrae per un arco di tempo considerevole, si manifesta l’inizio della menopausa. Una donna è ritenuta in menopausa quando sono trascorsi 12 mesi dall’ultima mestruazione. Inizio della menopausa: sintomi All’età di 50 anni circa una donna entra in menopausa. Ma non è una regola universale: il […]

L’ovaio policistico si manifesta con l’irregolarità del ciclo mestruale e con altre caratteristiche particolarmente riconoscibili. Le cause non sono ancora chiare, ma i sintomi sì. Pertanto essendo visibili, compaiono subito dopo il menarca oppure si sviluppano nel corso degli anni. I sintomi della sindrome dell’ovaio policistico Le donne con sindrome dell’ovaio policistico possono presentare irregolarità […]

L’endometriosi è una malattia alquanto complessa soggetta a continui studi. Si tratta di un’anomalia delle cellule endometriali. Queste sono le cellule normalmente presenti nella cavità uterina, che presenta aspetti ancora misconosciuti. E’ una malattia complessa e difficile da diagnosticare. Endometriosi: un’infiammazione cronica benigna L’endometriosi è un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo […]