Succo di melograno, tanto gusto e benefici per la salute

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il melograno è un frutto ricco di proprietà benefiche, oltre  possedere un gusto molto particolare e un succo dissetante e ricco  di vitamina B, A, C ed E, ferro, potassio, sostanze antiossidanti, e fonte di numerosi benefici per la nostra salute. La concentrazione di queste sostanze benefiche è tre volte superiore a quelle del vino rosso e del The verde.  Si sa che le bacche ed i frutti in genere più sono piccoli e più sono virtuosi; in effetti molteplici ricerche hanno confermato che il frutto del Melograno è ricco di flavonoidi, antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie, e che ha proprietà antitumorali derivate in particolare dall’acido ellagico (tannino vegetale), di cui sono ricchi anche fragole, noci e lamponi. Il melograno è molto apprezzato perchè previene il cancro, svolge un’azione anti age e di contrasto ai radicali liberi.

Il succo di melograno, inoltre, rallenta lo sviluppo dell’arteriosclerosi, abbassa la pressione sanguigna sistolica e migliora il profilo lipidico, diminuendo anche il rischio di malattie cardiovascolari. E’ anche un ottimo drenante e rimineralizzante, ma soprattutto è un  alleato del benessere delle ossa e della bellezza della pelle.

Di questo frutto si consuma spesso il succo puro spremuto al momento dai semi oppure acquistato già pronto. Secondo uno studio condotto negli USA, un bicchiere al giorno di succo di melograno  consente all’organismo di dimezzare le proteine killer responsabili del morbo di Alzheimer. Inoltre il melograno si può gustare anche “al cucchiaio” come dessert salutare e ipocalorico. Grazie al melograno si può tenere sotto controllo il colesterolo, con grandi vantaggi sulla regolarizzazione della pressione arteriosa (quando è alta) e sul mantenimento del peso forma. Il melograno si conferma, quindi, un frutto dalle molteplici proprietà ed è una preziosa risorsa naturale contro l’invecchiamento.

Vedi anche:

Come fare il liquore di melograno

Come prepararela marmellata di melograno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria