Allergie agli acari della polvere: i sintomi e le precauzioni per allontanarli

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stanze poco areate, mancanza di tempo per fare la polvere ogni giorno, peluche e tappeti nelle camere da letto sono tutte possibili cause dell’allergia agli acari. Questo tipo di allergia casalinga è diventata particolarmente diffusa in Italia e può manifestarsi con sintomi molto fastidiosi.

Ecco una panoramica dei più comuni sintomi delle allergie agli acari.

  • La rinite è uno dei classici sintomi delle allergie agli acari e non solo; in parole semplici rinite significa naso che cola e starnuti frequenti!
  • Spesso la rinite è associata anche alla congiuntivite, ovvero ad arrossamento, lacrimazione e prurito degli occhi.
  • Uno dei sintomi più gravi dell’allergia agli acari è l’asma, che può verificarsi soprattutto nei bambini particolarmente sensibili oppure se vengono fatti sforzi intensi in un ambiente con molta polvere.
  • Fra gli effetti dell’allergia agli acari ci può anche essere la comparsa di eczemi, ovvero di arrossamenti della pelle spesso pruriginosi.
  • Poiché spesso gli acari si annidano nelle camere da letto e soprattutto nei materassi, gli effetti dell’allergia agli acari si manifestano frequentemente durante la notte causando anche problemi del sonno e conseguente malumore il mattino successivo.

Tuttavia curare l’allergia agli acari è possibile. Oltre ai farmaci da prendere sempre sotto il controllo del medico, esistono anche alcuni rimedi naturali per sconfiggere le allergie. Inoltre nel caso degli acari il miglior rimedio all’allergia è la prevenzione.

Ecco alcuni consigli per allontanare gli acari dalle vostre camere da letto.

  • Aprite spesso le finestre, non scaldate la stanza sopra i 20 gradi e se l’ambiente è troppo umido usate un deumidificatore.
  • Eliminate dalla camera da letto tutto ciò in cui si può annidare la polvere: tendaggi pesati, moquette, tappeti, carta da parati, peluche, poltrone imbottite. Tenete libri e soprammobili chiusi nelle librerie.
  • Lavate lenzuola e federe dei cuscini una volta la settimana ad alte temperature e lasciatele asciugare al sole.
  • Usate dei coprimaterassi in materiale sintetici (ideale il goretex) che non permettono agli acari eventualmente presenti nel materasso di arrivare fino a voi. Usate precauzioni simili anche per i cuscini
  • Per pulire la casa usate un aspirapolvere munito di filtro che trattiene gli acari, è un po’ costoso ma è un modo efficace per eliminare gli acari dalle vostre case!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria