Come avere fortuna nella vita? Fortunati si nasce o si diventa?

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nostra idea di fortuna e sfortuna nella vita è generalmente connessa al principio fatalista, secondo cui “siamo aprioristicamente fortunati/sfortunati”. Insomma, in genere, crediamo che la nostra fortuna dipenda dal caso e che, perciò, essa non sia gestibile o modificabile.

Tanto per fare un esempio, diciamo tutti: qui ci vorrebbe una bella botta di… fortuna!

Anche nei casi di “positivismo spinto”, a dire il vero, la percezione che abbiamo della nostra e altrui fortuna è, e resta legata, al destino e al come siamo abituati a fronteggiare gli eventi della vita, o a quanto siamo “pessimottimisti”…. Ma, qui, non si tratta di essere soltanto “più positivi”. Si tratta, piuttosto, di capire se è possibile trasformare la sfortuna in fortuna e cambiare il corso degli eventi, anche quando sono “visibilmente” contro di noi!

Questo video ci da gli strumenti per farlo, permettendoci di capire come trasformare quelle che noi consideriamo “inevitabili sfortune” in “possibili fortune”.

Ma davvero, un video e qualche strategia psicologica ci possono far diventare più fortunati? Beh, sì, ma soltanto se mettiamo in pratica ciò che ci viene consigliato di fare!

E, a questo punto scopriamo come! BUONA FORTUNA!

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

Giacché ci siamo, guardiamoci  anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]