Zucca gialla, i benefici per la salute e le virtù cosmetiche di questo ortaggio gustoso

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La zucca gialla appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è una varietà di zucca fra le più diffuse ed utilizzate per il suo gusto dolce e delicato e per la buccia sottile, che la rende più semplice da lavorare. Oltre al largo impiego di questo ortaggio in cucina, è da sottolineare l’uso della zucca gialla nella cosmesi per le sue proprietà nutrienti e disinfiammanti.

La zucca gialla ha poche calorie: per ogni 100 gr di questo ortaggio troviamo 94,6 gr di acqua, 3,5 gr di carboidrati, 2,5 gr di zuccheri, 1,10 gr di proteine, 0,1 gr di grassi e 0 gr di colesterolo. Proprio grazie ai valori nutrizionali della zucca, questo ortaggio è un alimento consigliatissimo nelle diete ipocaloriche.

Proprietà benefiche per il nostro corpo

Le proprietà della zucca gialla sono moltissime per il nostro organismo. Innanzitutto, la zucca ha proprietà antiossidanti, contrastando l’azione dei radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare, e antinfiammatorie grazie alla vitamina A prodotta dai caroteni presenti nell’ortaggio. La vitamina A risulta importante per la crescita, ma anche utile per migliorare la funzione immunitaria.

Inoltre, la zucca è ricca di sali minerali, come calcio, sodio, potassio, selenio, ferro, zinco, fosforo e magnesio, e di vitamina E, che apporta benefici alla pelle, aiuta nella prevenzione di malattie cardiovascolari e a combattere i disturbi oculari. Un altro nutriente importante per il nostro organismo presente nella zucca è la fibra, utile per chi segue una dieta con poche calorie perché riduce l’assorbimento dei grassi, e per chi vuole favorire il corretto funzionamento intestinale. Inoltre, la zucca gialla contiene aminoacidi, come l’acido glutammico, il triptofano, l’arginina e l’acido aspartico, che sono unità strutturali primarie delle proteine, di cui la zucca è ricca.

Il succo di zucca è anche molto indicato per chi soffre di ulcera e di acidità di stomaco o disturbi dell’apparato digerente, mentre i semi di zucca, grazie alla cucurbitina in essi contenuta, contrastano patologie dell’apparato urinario femminile, aiutando anche a prevenire la cistite. Inoltre la zucca è diuretica e lassativa, oltre ad avere proprietà sedative e quindi essere indicata per chi soffre di nervosisimo, ansia e insonnia. Per esaltare al meglio queste caratteristiche, gli esperti consigliano di assumere un bicchiere di succo di zucca gialla al giorno, meglio la mattina prima di colazione.

Proprietà cosmetiche della zucca

La zucca gialla viene usata nella cosmesi per le sue proprietà lenitive ed emollienti. Infatti, la zucca cura le infiammazioni della pelle, sia in presenza di scottature sia di prurito acuto con annessi fenomeni di arrossamento. I benefici emollienti della zucca sono anche utili per curare le punture di insetti.

Il suo uso può essere anche casalingo, realizzando degli impacchi con la polpa di zucca cotta e frullata. Potete, ad esempio, creare maschere nutrienti per il viso fai da te e creme antietà con zucca gialla per mantenere la pelle giovane e sana. Chi soffre di pelle secca e sensibile, può unire alla zucca anche qualche goccia di olio d’oliva, mentre chi ha la pelle grassa, può aggiungere alla zucca gialla un cucchiaio di yogurt bianco naturale.

Per esfoliare il corpo, potete utilizzare i semi di zucca per creare uno scrub delicato con un effetto lisciante sulla pelle. Se volete rilassarvi in un bagno caldo, invece, potete anche coccolarvi con un idromassaggio all’essenza di semi di zucca per godere dell’effetto drenante della zucca in gradi di facilitare il ripristino dell’equilibrio idrico delle cellule. Per esfoliare e disintossicare la pelle, potete realizzare anche degli impacchi di polpa di zucca gialla su tutto il corpo.

Infine, si possono creare dei trattamenti per capelli con la zucca, soprattutto se si vogliono rinforzare capelli deboli che tendono a cadere. Per fare questo frullate la zucca e aggiungete un po’ di shampoo o di balsamo per realizzare un impacco nutriente da tenere in posa per circa 10 minuti.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]