Quali terme per la sinusite? Ecco dove fare una cura efficace

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Come vi abbiamo già descritto per curare la sinusite sono di solito prescritti farmaci anti congestionanti ed anti infiammatori e a volte persino antibiotici, ma se la patologia tende a diventare cronica può essere davvero efficace provare dei rimedi naturali come le grotte di sale o le terme. Ecco allora, selezionati per voi, cinque centri termali specializzati per la cura della sinusite. Provateli, soprattutto quando la sinusite colpisce i bambini!

  • Abano Terme, il più antico centro termale d’Europa, nel cuore del Veneto, è sicuramente una delle mete più apprezzate per chi vuole curare la sinusite con l’acqua termale. Qui vengono effettuate inalazioni e aerosol con acqua termale per prevenire e curare le principali affezioni dell’apparato respiratorio sia negli adulti che nei bambini. Ci sono anche terapie ad hoc per i fumatori.
  • Altro centro termale di eccellenza è Tabiano. Le terme di Tabiano, denominate anche oasi del respiro, sono un vero toccasana per chi soffre di sinusite e di altre patologie respiratorie. Quella che viene proposta è una terapia naturale che aiuta a limitare l’uso di farmaci e apporta benefici fin da subito. Inoltre la famosa acqua di Tabiano può anche essere acquistata in farmacia ed usata a casa per degli efficaci lavaggi nasali anti sinusite.
  • Sul lago di Garda potrete invece visitare le terme di Sirmione con cure inalatorie all’avanguardia per prevenire e alleviare i sintomi della sinusite. Potrete provare ad esempio la doccia nasale micronizzata, l’inalazione caldo-umida, varie tipologie di aerosol, l’humage e l’irrigazione nasale, tanti modi diversi (da scegliere insieme al consiglio degli specialisti) per introdurre nell’apparato respiratorio l’acqua termale e il gas in essa contenuto.
  • Un programma termale pensato apposta per chi soffre di sinusite è anche proposto alle terme di Porretta, sull’appennino bolognese. Qui sgorgano acque sia sulfuree che salsobromojodiche, che sono molto efficaci per la cura, la prevenzione e la riabilitazione dell’apparato respiratorio e non solo. In particolare broom e iodio hanno un’azione antisettica sulle mucose, mentre lo zolfo ha un’azione fluidificante.
  • Per chi vive nel sud Italia sono invece assolutamente da provare le terme di Ischia. Con irrigazioni, insufflazioni e lavaggi nasali si ottiene un’azione combinata antinfiammatoria, antisettica e decongestionante che aiuta a ridurre i sintomi della sinusite anche cronica. Abbinate i benefici dell’acqua termale al clima mite di Ischia e l’effetto è assicurato!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria