Superare un trauma psicologico tirando patate [VIDEO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Lo sapetevate che si può superare un trauma psicologico tirando patate? E’ ciò che sostiene lo Psicologo Dott. Mazzucchelli in questo video, pensato per aiutarci a superare i traumi psicologici e ricominciare a vivere bene.

Il trauma psicologico è spesso vissuto come qualcosa di statico e insuperabile. Magari lo immaginiamo come un nodo al cuore che ci paralizzerà per tutta la vita; oppure come qualcosa che è successa per la nostra terribile sfortuna e che farà parte per sempre di noi.


La psicologia, d’altra parte, parla spesso di traumi, riferendosi ad eventi dolorosi della nostra vita e che strutturano, bene o male in modo permanente i nostri vissuti emotivi, relazionali ecc.

Ma la soluzione c’è e, come vedremo, ha a che fare con qualcosa di simile a “tirare patate”. E’ ovvio che si tratta di una metafora, per farci capire come fare a superare un trauma psicologico.

Partendo da un evento realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, è possibile comprendere che la frustrazione e il dolore per un trauma subito/vissuto, possano trasformarsi in energia ed essere così usati per ricominciare a vivere.

D’altra parte, per ogni perdita, ogni fine e ogni difficoltà della nostra vita, c’è bisogno di avere i giusti strumenti di difesa e reazione: in questo caso sono proprio le patate che fanno la differenza!

Vediamo perché e come utilizzarle in questo video molto esplicativo.

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

Potrebbe interessarti anche