Superare un trauma psicologico tirando patate [VIDEO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il trauma psicologico è spesso vissuto come qualcosa di statico e insuperabile. Magari lo immaginiamo come un nodo al cuore che ci paralizzerà per tutta la vita; oppure come qualcosa che è successa per la nostra terribile sfortuna e che farà parte per sempre di noi.

La psicologia, d’altra parte, parla spesso di traumi, riferendosi ad eventi dolorosi della nostra vita e che strutturano, bene o male in modo permanente i nostri vissuti emotivi, relazionali ecc.

Ma la soluzione c’è e, come vedremo, ha a che fare con qualcosa di simile a “tirare patate”. E’ ovvio che si tratta di una metafora, per farci capire come fare a superare un trauma psicologico.

Partendo da un evento realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale, è possibile comprendere che la frustrazione e il dolore per un trauma subito/vissuto, possano trasformarsi in energia ed essere così usati per ricominciare a vivere.

D’altra parte, per ogni perdita, ogni fine e ogni difficoltà della nostra vita, c’è bisogno di avere i giusti strumenti di difesa e reazione: in questo caso sono proprio le patate che fanno la differenza!

Vediamo perché e come utilizzarle in questo video molto esplicativo.

Il Dott. Luca Mazzucchelli è fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online, prima realtà di supporto psicologico a distanza in Italia, e collabora con diverse multinazionali aiutandole nella produzione di video psicologico-divulgativi rivolti a professionisti ed appassionati di psicologia. Ha lavorato con alcune importanti realtà del terzo settore e collaborato con diverse Università e Ordini Professionali.
Per conoscere meglio Luca Mazzucchelli puoi consultare:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]