Foto di Valeria Boltneva
La stagione fredda si sta avvicinando e con lei cambiano i vestiti nell’armadio e i prodotti di make-up nel beauty case. Allo stesso modo, cambiano anche i profumi da donna. Infatti, ogni stagione ha i suoi e l’inverno che sta per iniziare offre una gamma vastissima di opportunità, a seconda dei gusti e degli stili.
Anche in inverno, i profumi floreali rappresentano la scelta giusta per esprimere la propria voglia di libertà e di freschezza. Fragranze che contengono fiori come il gelsomino, la rosa o la gardenia sono perfetti per la stagione fredda, perché riescono a controbilanciare la pesantezza degli abiti e dei cappotti, portando subito una sensazione olfattiva che rimanda alla primavera. I profumi floreali sono l’ideale per chi ha una personalità vivace e chi ha un animo positivo e sorridente.
Nei mesi freddi, ampio spazio anche ai profumi speziati e più pungenti, che caratterizzano una personalità frizzante e che non vuole passare inosservata, anche sotto strati e strati di lana. Zenzero, cannella, pepe, zafferano; le spezie da sempre si usano in cucina per dare sapore, colore e carattere ai piatti più semplici, trasformandoli in veri e propri capolavori di gusto e fantasia, e nei profumi fanno lo stesso. I profumi speziati sono l’ideale per trasmettere un piglio deciso, esotico e travolgente, in grado di far viaggiare a ogni respiro.
La stagione invernale è caratterizzata da lunghe serate, feste in famiglia e grandi eventi mondani, in cui un profumo dai toni eleganti e di classe non è mai fuori luogo. Note olfattive dai tratti intramontabili come la vaniglia, declinata nelle sue più svariate combinazioni, l’ambra o il muschio sono l’ideale per rappresentare una personalità che si distingue sempre dalla massa, ma lo fa in modo pacato, sobrio e impalpabile. Abbinare questo tipo di fragranze ad abiti da sera è il non plus ultra, ma anche su un jeans e uno stile casual, i profumi eleganti sono in grado di spiccare per semplicità ed equilibrio.
Chi anche in inverno non vuole rinunciare alla propria dose di follia, non può che optare per i profumi dai toni più audaci, che escono dalle righe e rompono gli schemi classici dei profumi standard. Per un risultato sorprendente, che faccia girare la testa e che faccia domandare agli altri “chi è entrato nella stanza?”, sono perfetti gli agrumi, la lavanda e l’orchidea. Queste fragranze, accompagnate da sottotoni olfattivi differenti, sono in grado di trasmettere coraggio, presenza di spirito e una forte personalità che non vuole essere tenuta in gabbia e ha voglia di esprimersi, uscendo dai bordi e colorando fuori dal margine.
Infine, per la stagione fredda quale miglior seduzione se non quella olfattiva? Attrarre completamente vestite è un’arte e per farlo il profumo è un’arma potentissima. La giusta fragranza è infatti in grado di stuzzicare la fantasia, di riportare la mente a situazioni sensuali e intime, di calore e vicinanza fisica. In questo senso, non c’è niente di meglio delle profumazioni legnose e consistenti, dolci e cariche, che vanno dal cioccolato alla vaniglia nera, dal cedro al vetiver al cipresso.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…