Tendenze Moda Estate 2011: orange is back

L’estate avanza, con le sue calde giornate soleggiate, e si riflette in morbidi kaftani di giorno e corti minidress di sera. La moda per l’estate 2011 è ricca ed estremamente eterogenea. Esiste infatti il motto : osare, senza strafare. Un ventaglio di tinte, di sfumature, che si intrecciano le une alle altre, in un gioco di colori che renderà le vostre vacanze brillanti e lucenti. Sono out i toni intermedi, le tinte scure e obsolete, il grigio cade infatti nel dimenticatoio. A risorgere invece la luce, sui capi, variopinta ad accostamenti stravaganti e al limite del gusto.

Le tendenze per l’estate 2011 ci mostrano un panorama ricco e complesso. Nell’abbigliamento, gli inserti, i particolari e i dettagli non sono mai abbastanza, e c’è sempre quella piccola spilla o quel merletto ad impreziosire il capo. Per quanto riguarda la palette cromatica dell’estate, abbiamo già visto come prevale senza dubbio il blu, in tutte le sue gradazioni, spesso accostato al bianco o al cipria.

Il ruolo da co-protagonista, in campo di colori, quest’anno è rivestito dall’arancio. Una tinta forte, accesa, che non prevede mezzi termini. Estrema nel suo complesso e molto estiva. Perfetta per il giorno, ma anche per le calde serate di agosto, dona un tocco di originalità allo stile, senza eccedere. Colore caldo, un tempo usato come tinta per l’abito nuziale, simboleggia il calore e il connubio di sentimenti nobili.

L’arancione, in tutto il suo splendore, è una tinta alla quale numerosi stilisti non hanno potuto rinunciare. Non solo abiti, ma anche i costumi da mare, accessori, cappelli e perfino lo smalto per le unghie.

Gucci ha aperto il sipario sul panorama dei colori shocking, con l’accostamento di tinte forti, aggressive, senza sfumature. Viola, arancione, verde, blu e giallo, accostati per un risultato estremamente brillante. Non abbiate dunque paura e remore nell’accostare gradazioni di colori cosi forti, che un tempo esistevano come entità separate. Il must have dell’estate consiste nel mixare colori fluo, dal viola all’arancio, con dettagli ed inserti oro e blu.

Splendida e molto estiva la borsa Camomilla, in diverse gradazioni di arancio, con un fiore centrale, in perfetta linea con le tendenze del momento. L’abito Dolce & Gabbana fino al ginocchio completamente realizzato in tinta arancio è perfetto per una serata estiva.

Zara nel suo lookbook per la Primavera Estate 2011 sulla scia del cambiamento, introduce tinte shocking, come i pantaloni arancio aderenti accostati ad una maglia dalla tinta altrettanto forte. Nella fotogallery potrete dare un’occhiata al minidress proposto da Zara in tinta arancio, accostato ad accessori color cuoio. Alberta Ferretti e Max Mara riportano sulle passerelle l’ arancio, spesso in tinta unica, su lunghi abiti e pantaloni.

Anche le calzature per l’Estate 2011 si tingono di toni vivaci. Cesare Paciotti e Sergio Rossi propongono sandali dai tacchi altissimi in perfetta tendenza con i colori must have: orange is back!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa