Tendenze Capodanno 2012: abito lungo o corto?

L’abito elegante per eccellenza è lungo, talvolta ornato da strascico e da una lunga coda, spesso accompagnato da ricchi inserti sfavillanti. Da diversi anni a questa parte, l’abito lungo, sinonimo di esclusiva eleganza, si è ridotto ad un uso estremamente raro, che si risolve in pochi ed esigui matrimoni e eventi mondani. Oltre al fatto di essere molto elegante, l’abito lungo, caratterizzato da una connotazione estremamente aristocratica, simbolo di una elite, e alta classe, è inaccessibile a causa di elevati costi e difficilmente reperibile nei comuni negozi al dettaglio.

Oggi la moda cambia, si rivoluziona, e anche capi una volta destinati ad eventi radi, e a classi selettive, divengono comuni a tutti. La rivoluzione dello stile parte proprio da una massiccia diffusione di brand low cost, che sulla falsa riga dell’haute couture, riprendono tendenze e stili direttamente dalle passerelle, proponendoli per una moda Prêt-à-porter .

E assistiamo cosi alla comparsa, nello scenario delle proposte di moda per il Capodanno 2012, di abiti estremamente lunghi accanto ai comunissimi minidress. Tantissimi i brand che riprendono i tessuti dei grandi marchi della moda internazionale, per riproporli a prezzi bassissimi.  Quest’anno quindi, avrete la possibilità di optare sia per il lungo che per il corto, in relazione al vostro fisico e alle vostre esigenze. Abbiamo selezionato per voi alcuni capi direttamente dalle passerelle, a voi la scelta!

L’abito lungo proposto da Mango ( 129,95 euro) è rosso fuoco e stile impero, perfetto per chi adora le forme classiche e non vuole eccedere nella spesa.  E’ firmato sempre Mango l’abito stile impero a vita alta, verde petrolio. E’ oro e tempestato di paillettes l’abito di Asos, con lungo spacco sottile. Anche Zara propone il lungo, con un abito nero a maniche corte e spacco. Se volete vestire solo per una notte da vere e proprie principesse, ecco l’abito Pronovias, con ampia gonna, corpetto rigido, in tulle. Per chi vuole spendere realmente poco, Stradivarius propone un modello “total black” con gonna e parte superiore del corpetto trasparente.

Continuiamo a sognare, con splendidi modelli da red carpet, molto eleganti, ed estremamente chic. Alexander McQueen propone un abito blu notte in chiffon, con applicazione in vita e sul girocollo di cristalli di colore nero e champagne. TIBI ci fa sognare con un lungo abito da sera  in jersey stretch metallizzato, perfettamente di tendenza. Roberto Cavalli nella sua collezione per l’A/I 2011-2012 ha realizzato diversi abiti lunghi, proposti in varie tinte, come il nero e il marrone. Per un tocco di classe, vi consiglio di abbinare i guanti neri, lunghi in raso, che potrete trovare da Motivi o altri negozi di accessori.

E voi, quale sceglierete?

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa