L’abito elegante per eccellenza è lungo, talvolta ornato da strascico e da una lunga coda, spesso accompagnato da ricchi inserti sfavillanti. Da diversi anni a questa parte, l’abito lungo, sinonimo di esclusiva eleganza, si è ridotto ad un uso estremamente raro, che si risolve in pochi ed esigui matrimoni e eventi mondani. Oltre al fatto di essere molto elegante, l’abito lungo, caratterizzato da una connotazione estremamente aristocratica, simbolo di una elite, e alta classe, è inaccessibile a causa di elevati costi e difficilmente reperibile nei comuni negozi al dettaglio.
Oggi la moda cambia, si rivoluziona, e anche capi una volta destinati ad eventi radi, e a classi selettive, divengono comuni a tutti. La rivoluzione dello stile parte proprio da una massiccia diffusione di brand low cost, che sulla falsa riga dell’haute couture, riprendono tendenze e stili direttamente dalle passerelle, proponendoli per una moda Prêt-à-porter .
E assistiamo cosi alla comparsa, nello scenario delle proposte di moda per il Capodanno 2012, di abiti estremamente lunghi accanto ai comunissimi minidress. Tantissimi i brand che riprendono i tessuti dei grandi marchi della moda internazionale, per riproporli a prezzi bassissimi. Quest’anno quindi, avrete la possibilità di optare sia per il lungo che per il corto, in relazione al vostro fisico e alle vostre esigenze. Abbiamo selezionato per voi alcuni capi direttamente dalle passerelle, a voi la scelta!
L’abito lungo proposto da Mango ( 129,95 euro) è rosso fuoco e stile impero, perfetto per chi adora le forme classiche e non vuole eccedere nella spesa. E’ firmato sempre Mango l’abito stile impero a vita alta, verde petrolio. E’ oro e tempestato di paillettes l’abito di Asos, con lungo spacco sottile. Anche Zara propone il lungo, con un abito nero a maniche corte e spacco. Se volete vestire solo per una notte da vere e proprie principesse, ecco l’abito Pronovias, con ampia gonna, corpetto rigido, in tulle. Per chi vuole spendere realmente poco, Stradivarius propone un modello “total black” con gonna e parte superiore del corpetto trasparente.
Continuiamo a sognare, con splendidi modelli da red carpet, molto eleganti, ed estremamente chic. Alexander McQueen propone un abito blu notte in chiffon, con applicazione in vita e sul girocollo di cristalli di colore nero e champagne. TIBI ci fa sognare con un lungo abito da sera in jersey stretch metallizzato, perfettamente di tendenza. Roberto Cavalli nella sua collezione per l’A/I 2011-2012 ha realizzato diversi abiti lunghi, proposti in varie tinte, come il nero e il marrone. Per un tocco di classe, vi consiglio di abbinare i guanti neri, lunghi in raso, che potrete trovare da Motivi o altri negozi di accessori.
E voi, quale sceglierete?
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…
L’ascesa delle farmacie online, nonostante la presenza di momenti all’insegna dell’assestamento e della perdita di…