Tendenza moda 2012: lo stile androgino

Dopo secoli di soprusi, il sesso una volta definito “debole”, afferma la parità dei diritti e torna alla ribalta. Oggi giorno sempre più donne stanno dimostrando al mondo di essere in gamba e in grado di autodefinirsi e ricoprire cariche più disparate nel mondo della politica, economia e spettacolo.

La donna cosi torna in ribalta, sempre di più, e la moda non può che riflettere questa rivoluzione in campo sociale, proponendo uno stile completamente mascolino, che si pone in netta contrapposizione alla moda “Bon Ton” che tanto piace alla ragazze raffinate ed estremamente romantiche.

Quindi per quanto riguarda le tendenze a/i 2011-2012 per l’autunno inverno, si parte già con una forte contraddizione. Si gioca su due estremi della personalità femminile, che non prevede mezze misure. La donna, quest’inverno, decide se esprimere la sua fermezza, la sua tenacia, attingendo capi dal guardaroba del suo uomo, oppure incarna le vesti delle dive del passato, rivestendosi di innumerevoli perle, gonne dalla vita alta, tacchi non eccessivi e scollature inesistenti.  

Di cosa si costituisce dunque questo look androgino? Sicuramente coglie capi e punti del vestiario maschile, dalle scarpe a mocassino e senza tacco, alle bretelle, dalle cinture ai tagli di capelli cortissimi, dalle camicie ai pantaloni. Gli stilisti, sia di alta manifattura, che i brand low cost, ci ripropongono il look mascolino sulle passerelle, per un vero tocco di classe. Denny Rose gioca con i dettagli, accostando lunghe giacche gessate a gilet e cravatte dalle stampe a pois. Immancabili le bretelle a vista, su camicette bianche dal collo alto.  Zara propone una vasta carrellata di outfit in perfetto stile androgino, proponendo completi giacca e pantaloni, in “ total back”, perfetti da abbinare con scarpe dal tacco altissimo e borse in paillettes.

Per quanto riguarda i brand di lusso, Yves Saint Laurent e Chanel riportano sulle passerelle giacche, cravatte, cappelli e talvolta anche anfibi, rivestendo la donna in perfetto stile androgino.  Per serate di classe ritorna lo smoking anche per lei, e diviene il nuovo capo d’eccellenza, scelto dalle star di tutto il mondo. Anche Dolce e Gabbana propone il tema “ mascolinità” nella sua collezione, accostando a completi giacca e pantaloni, francesine basse e lucide.  La camicia di D&G è provvista di gemelli, che diventano il punto cardine della moda femminile. Tommy Hilfiger ha proposto il doppiopetto in un classico taglio maschile, mentre Frankie Morello, su influenza prettamente rock, unisce camicia bianca, cravatta nera e giacca, a gonne a ruota anni ’50 , per un risultato estremamente originale.

Tra le calzature gli ankle boots dell’autunno inverno 2011 sono rivisitati in chiave androgina. Come gli stivaletti ankle boots Chanel neri in pelle lucida. Per il giorno scegliete le stringate basse, mentre per la sera, osate tacchi alti e stivali cruissard. Non esiste più un “mood” che sia maschile o femminile, ciò che conta oggi, è farsi notare, indipendentemente dal sesso. Cosi, ci sorge un dubbio: dobbiamo aspettarci la gonna per l’uomo?

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa