Come scegliere il costume più adatto al proprio corpo, i consigli per non sbagliare

La prova costume ormai l’abbiamo affrontata tutti, e non tutti a pieni voti, ma in molti casi il problema è proprio la scelta del costume. Alcuni costumi schiacciano troppo il seno, altri sono troppo sgambati per la nostra silhouette, altri ancora magari non valorizzano il nostro decolté. L’unica mossa vincente contro la prova costume è la scelta del modello di costume che meglio valorizzi le nostre forme.

Trikini, reggiseni a fascia, triangoli… Diciamolo: non a tutti stanno bene, però ci facciamo conquistare dalla moda, dalle campagne pubblicitarie, e finiamo per scegliere il costume sbagliato. Cerchiamo di capire, dunque, quali sono i difetti che questi costumi che vanno così di moda mettono in evidenza.

Cominciamo dai reggiseni a fascia. Purtroppo schiacciano il seno e non offrono il giusto sostegno al decolté, per cui più il seno è prosperoso più l’effetto della gravità tenderà a tirarlo verso il basso. I trikini, invece, mettono in risalto i fianchi, quindi possono non adattarsi benissimo a una silhouette troppo burrosa, a meno che il costume non sia anche abbastanza sgambato da slanciare la gamba. Il tanga o il microslip andrebbe indossato da chi ha un bel lato b, come le celebrità: noi donne normali alle prese con la cellulite, le smagliature e tutti quegli inestetismi che giorno dopo giorno cerchiamo di combattere, dovremmo indossare costumi che camuffino i cosiddetti “punti critici”.

Ma cosa possiamo indossare per non sbagliare? Per esempio, un bikini con il reggiseno a triangolo se abbiamo un seno piccolo o comunque molto molto tonico, ma evitate balze e fiocchi  se il vostro decoltè è generoso. Il costume intero, invece, potrebbe essere l’ideale per una donna che ha il fisico a forma di mela, magari scuro sui fianchi e molto scollato sul davanti. Se il vostro seno non è abbastanza tonico provate un bikini con coppe imbottite, stessa cosa se avete intenzione di indossare il classico triangolo. Le curvy invece dovrebbero sempre puntare sul seno, ma scegliendo un modello giusto che possa sorreggere un seno abbondante. Chi ha il fisico rettangolare può indossare un trikini.

In sostanza, ognuna ha dei punti critici e altri da valorizzare e nella scelta del costume dovremmo tenerne conto. In ogni caso, a voi la scelta!

LEGGI ANCHE:

Costumi Veerdissima, la collezione più cool dell’estate 2015

 Calzedonia, la collezione di costumi 2015

Costumi Yamamay per l’estate 2015, i modelli più belli

 

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa