Come riconoscere una borsa Louis Vuitton originale

Le borse di Louis Vuitton sono un classico intramontabile che non accenna a perdere appeal col passare degli anni. In particolare, le versioni più imitate sono quelle in tela Monogram, che continuano a essere l’oggetto del desiderio di molte donne. Ma come riconoscere una Louis Vuitton originale tra i tanti fake che circolano anche in rete (e non solo)?

Scopriamo insieme come non farsi truffare e come si distingue una borsa Louis Vuitton vera da una borsa Louis Vuitton falsa. Ecco cosa dovete tenere a mente quando andate a comprare un modello nuovo.

Controllate con cura le parti rigide di pelle, i manici e le rifiniture, realizzati in pelle di vacchetta in un beige chiarissimo con bordi rossi e cuciture gialle: tra le caratteristiche di questo pellame c’è infatti il fatto di scurirsi con l’utilizzo. Impossibile quindi che una borsa con manici già scuri sia nuova.

Controllate bene anche le cuciture: tutte le rifiniture delle borse Louis Vuitton sono fatte a mano. Se non sono lineari, vuole dire che sono state fatte a macchina o da mani non esperte e quindi non sono originali!

Prima di acquistare una borsa Louis Vuitton controllate bene se il modello, soprattutto se vi sembra eccentrico, fa parte di qualche collezione del brand: modelli troppo stravaganti o non in linea con il dna del gruppo di moda francese dovrebbero farvi storcere il naso!

Il logo LV non risulta mai tagliato, soprattutto mai in modo casuale. E’ sempre proposto nella sua interezza. Non è mai separato o tagliato da inserti o cuciture, e da un lato è rovesciato, essendo la borsa realizzata in un pezzo unico in canvas. Le parti metallizzate sono in ottone dorato, così come il lucchetto, e risultano quindi abbastanza pesanti al tatto. Inoltre le borchie sono avvitate, non incollate.

Le borse Louis Vuitton originali sono perfettamente simmetriche: provate a piegarle e controllate che i simboli coincidano da tutti e due i lati (anche sui manici!) e che le due parti siano esattamente uguali.

All’interno di una borse autentica troverete sempre un’etichetta in pelle con scritta la provenienza: “Made in France”, e sulla fodera interna, che deve aderire perfettamente alla borsa, è inserito un codice alfanumerico di autenticità.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa