Moda

A cosa serve l’anello cucito dietro le camicie?

Comunemente conosciuto locker loop, altro non è che l’anello cucito dietro le camicie. Spesso ci troviamo di fronte a questo dettaglio senza conoscere la sua utilità. Ricordiamo che inizialmente camicia era anche e soprattutto un indumento da lavoro, non un capo formale e alquanto elegante come sappiamo già.

Gli operai spesso avevano, durante il lavoro, il bisogno di togliere la camicia e appenderla. Sul posto di lavoro però certo non avevano una stampella a disposizione. Ecco che l’anello di tessuto consentiva di utilizzare un semplice gancio per appoggiare la camicia senza stropicciarla troppo.

A cosa serve l’anello cucito dietro le camicie

Il famoso locker loop è cucito su tutte le camicie da uomo, in particolare modo quelle casual. Era utile anche per appendere la camicia in palestra, sfruttando al meglio i piccoli armadietti degli spogliatoi. Adesso è difficile vederlo, è diffuso maggiormente tra i capi vintage.

In passato, infatti, soprattutto negli Stati Uniti, le palestre non disponevano di appendiabiti e armadietti nei loro spogliatoi, e nel secolo scorso ci fu un vero e proprio boom di camicie maschili prodotte con il ‘locker loop’. Oggi, la funzione dell’anello appare ovviamente meno utile rispetto al passato, ma il ‘locker loop’ viene ancora cucito, ovviamente come dettaglio di sartoria e vezzo estetico, in omaggio ad uno stile ‘classico’.

La storia dell’anello cucito dietro la camicia

A quanto pare la prima invenzione risale ai tempi dei marinai della costa orientale e la Marina degli Stati Uniti. Anche se non ci siano prove concrete che lo dimostrino, sembrerebbe che siano stati i primi ad usare gli anelli per le loro uniformi.

Le grucce non erano uno strumento così comune come adesso e chiaramente lo spazio sulle navi era decisamente ristretto. Grazie al locker loop potevano appendere i loro indumenti a pioli o ganci situati all’interno degli armadietti.
A metà degli anni ’50, l’azienda di abbigliamento Gant introdusse il passante per armadietti nella sua linea per la Yale University. Fu una rivoluzione proprio per gli armadietti degli studenti. Ben presto diventò uno status symbol per tutti i più grandi marchi.
Il locker loop diventò poi una vera e propria comodità anche per gli sportivi che dovevano cambiarsi negli spogliatoi prima degli allenamenti o delle competizioni. E le mogli iniziarono ad usare l’anello anche stendere le camicie dei propri mariti.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa