20 maggio 2014 |

Occhiali da vista, come scegliere quelli adatti al proprio viso

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Quando si ha troppa scelta il rischio di prendere una decisione sbagliata è più frequente, e comprare un paio di occhiali da vista, dopotutto, è una scelta molto importante, dato che nella maggior parte dei casi li indosserete praticamente tutto il giorno. Ma come si scelgono gli occhiali da vista adatti al proprio viso? Ci sono degli standard o dei parametri da seguire? Senza dubbio è utile cominciare a provare qualche modello che ci piace ma poi riflettere bene e valutare se effettivamente quella montatura si adatta bene al nostro viso. Dunque ecco qualche dritta per una scelta che sia “oculata”.

Viso Ovale

Chi ha la fortuna di avere un viso ovale può praticamente indossare qualunque tipo di montatura, ma senza dubbio per incorniciare il viso meglio evitare occhiali rotondi molto piccoli o al contrario troppo grandi. Meglio puntare su occhiali dal design squadrato che proporzionalmente siano adatti al viso.

Viso rotondo

I vostri occhiali da vista dovranno mettere in evidenza gli angoli, quindi anche per voi la scelta migliore potrebbe ricadere su un modello dal design quadrato o appena rettangolare per conferire spigolosità a un viso che di fatto è quasi privo di angoli. No alle montature troppo sottili o arrotondate, sì ai modelli oversize che peraltro vanno molto di moda.

Viso spigoloso

Per voi con il viso triangolare o a forma di cuore la scelta migliore non può non ricadere su una montatura ovale oppure arrotondata, dato che in questo caso lo scopo è smussare lineamenti eccessivamente spigolosi. Meglio evitare montature troppo piccole o eccessivamente colorate.

Viso squadrato

In questi casi l’obiettivo di una buona montatura è quello di addolcire gli spigoli e allungare il viso qualora fosse eccessivamente “squadrato”. Per voi l’ideale è una montatura con un ponte ampio e stanghette basse, ma che non siano troppo piccole o che comunque si adattino alla perfezione alle proporzioni del viso. Da evitare assolutamente le montature spigolose. In cerca di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra gallery.

LEGGI ANCHE:

Come scegliere gli occhiali da sole adatti al proprio viso

Potrebbe interessarti anche