Come scegliere il reggiseno giusto?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diceva la protagonista di “I Love Shopping”: l’intimo è un diritto umano inalienabile”. E aveva ragione! La scelta del reggiseno è davvero importante. E non si tratta solamente di estetica, ma di avere indosso qualcosa di decisamente confortevole a tal punto da non sentirlo come un peso. Ma come facciamo a sapere se quello è il reggiseno fatto apposta per noi? Scopriamolo insieme!

Come scegliere il reggiseno

Quando troviamo il nostro modello, è impossibile farne a meno! Perché è vero, una delle prime regole sacrosante è che non tutti i modelli di reggiseno si adattano a tutte. Si devono tenere in considerazioni parametri come la taglia, la circonferenza e la coppa. Ma non soltanto questo. E’ importante che sia in armonia con l’abito che vogliamo indossare.

Qual è il tessuto migliore di un reggiseno

Regola numero 1: quelli più “scomodi”, ma performanti si possono indossare solo per alcune ore. Altro consiglio: il cotone è il tessuto da preferire, anche se qualche fibra elastica permette di modellare il seno al meglio. L’ideale sarebbe indossare il reggiseno con la percentuale maggiore di tessuto naturale per la maggior parte della giornata.
Chi ha subito un intervento per un tumore al seno non deve rinunciare ad avere un seno come desidera, magari con l’aiuto di un reggiseno adatto. Il primo obiettivo è quello di garantire simmetria con particolare attenzione alla comodità.

Quanto deve essere stretta la fascia del reggiseno?

Il peso viene sorretto per l’80% dalla fascia sotto il seno e per il 20 % dalle spalline. È importante che la fascia sia stretta al punto giusto: quando è nuovo si chiude con il gancio più largo, mano mano che il tessuto cede si usano gli altri. Inutile stringere le spalline al massimo: si creano solo brutti solchi e si caricano eccessivamente le spalle.

Dormire con il reggiseno: si può fare?

Questo capo intimo a volte ci salva. E’ vero. Ma non dobbiamo dimenticare che possiamo anche farne a meno a volte. Varcata la soglia di casa, almeno una volta è successo che ci siamo liberate di lui. Ma soprattutto durante la notte. Meglio dormire con il seno libero. La questione del cedimento del seno dipende da altri fattori.
Attenzione alle tinture, soprattutto d’estate. Attraverso la pelle le sostanze nocive entrano nell’organismo.

Il reggiseno si mette ogni giorno ?

No, andrebbe fatto “riposare”: si mette un giorno e il giorno dopo si lascia nel cassetto. Così il tessuto manterrà la sua elasticità. Si lava rigorosamente a mano e con saponi delicati, meglio comunque guardare sempre le etichette.
La coppa deve per prima cosa avvolgere la mammella. Se si sceglie un reggiseno con la coppa troppo piccola, si crea un effetto “gobba” sul seno davvero brutto. Anche chi ha il seno grosso non dovrebbe mai schiacciarlo usando reggiseni troppo piccoli.

Reggiseno sportivo

Per fare sport ci vuole un reggiseno dedicato. Vietato usare quello vecchio, prima di buttarlo via. Il sostegno deve essere forte e per questo sono da privilegiare i tessuti elastici e tecnici.
Ferretto o no, non deve lasciare segni sulla pelle. Basta guadarsi la sera quando lo si toglie per capire se il seno subisce dei traumi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Jasmin Chew su Unsplash Grandi, lunghi, colorati o appariscenti, tutto affinché rubino l’attenzione. Stiamo parlando della tendenza degli accessori moda del 2024: orecchini maxi. Accessori indispensabili per dare personalità e decisione al tuo outfit estivo. Dalle forme inusuali a quelle classiche, dai colori sgargianti ai sempreverdi oro e argento, i maxi orecchini conquistano […]

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

I mocassini da donna sono caratterizzati da un’innata eleganza e combinano stile e comfort in un’unica calzatura. Queste scarpe versatili hanno fatto la loro comparsa nei guardaroba femminili come una scelta chic per varie occasioni. Sono ideali per l’ufficio e per completare un outfit casual, rappresentando la risposta perfetta per chi desidera aggiungere un tocco […]

La moda, si sa, è ciclica, e spesso tornano in passerella e nelle strade, capi di abbigliamento di epoche passate, rivisitate e rimodernate. E nell’Autunno Inverno 2023-2024, il guardaroba femminile si veste di uno spirito retrò, riportandoci indietro nel tempo agli iconici anni 2000. Se pensavamo che certi trend fossero ormai sepolti nel passato, ci […]

Che sia per un compleanno o per un evento speciale, regalare un profumo è sempre un gesto molto apprezzato da chi lo riceve, soprattutto se la persona in questione è molto cara. Regalare un profumo, infatti, significa essere certi di conoscere bene quella persona e di riuscire a stupirla con la giusta fragranza. Nella scelta […]