Moda sposa, le tendenze 2021 per gli abiti del “giorno più bello”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 Tradizione sartoriale del passato e creatività contemporanea sembrano essere le parole d’ordine per la moda sposa 2021 che vengono inserite negli abiti regalando loro un’aria vintage, a tratti sognante, per una sposa che ha tanto desiderato, mai come in questo periodo storico di emergenza sanitaria globale, di dire di sì sull’altare.

 

Scollo all’americana

Nel  2021 viene proposto su mise romantiche e iper femminili. Profonde aperture sulla schiena che, con delicata sensualità,  compensano la totale copertura del décolleté impreziosito  dal tripudio di pizzi, ricami e applicazioni in perline che abbelliscono i corpetti, segnando una nuova idea di seduzione che punta più a coprire piuttosto che a svestire.

Principessa minimal

Le principesse non passano mai di moda ma diventano più moderne con delle gonne pompose ma alleggerite. L’iconica linea principessa viene ripulita e “sgonfiata” nei volumi grazie a tessuti evanescenti come lo chiffon. Corpetti minimal completano il trend minimal, must della prossima stagione.

Incredibili strascichi


Le sfarzose code degli abiti da sposa a sirena sono  interminabili, preziose e ricche di decori, un vero lusso per le più vezzose! Se le linee aderenti dei corpetti ricordano uno stile più tradizionale, è con i lunghissimi strascichi che si sprigiona tutto lo splendore di questa nuova tendenza. Il taglio a sirena,  emblema di seduzione, viene arricchito di pizzi e merletti perfettamente in linea con il trend del momento.

Sirene  retrò

L’intramontabile linea a sirena è però protagonista anche di un’altra grande tendenza, che fonda le sue origini nel passato per riportare alla luce un lusso dei “tempi che furono” oggi più attuale che mai. Il concetto di sensualità viene nuovamente rivisto attraverso l’ideazione di una silhouette addolcita e meno aderente al corpo, che scommette su un’immagine naturale limitando gli eccessi e le ostentazioni.

Dual dress

Pantaloni dal taglio sartoriale, simbolo della donna moderna sempre in movimento, vengono abbinati a voluminose gonne rimovibili. Una scelta comoda e versatile che descrive lo stile di vita della generazione femminile del nuovo millennio, incapace di rinunciare alla praticità anche nel giorno del “fatidico sì”!

Maniche vaporose

Maniche a sbuffo, con volant, vaporose e leggerissime spiccano sugli abiti interpretando una bellezza del tutto nuova quasi dalle sembianze eteree. Attuali più che mai, vengono applicate su abiti da sposa semplici dalle linee semplici rievocando  gli  anni Ottanta.

 Ricami di una volta

Indossare un abito da sposa vintage nel giorno delle nozze conferma il valore delle lavorazioni manuali e dell’antica tradizione sartoriale e rappresenta  una di quelle tendenze che segnerà nettamente tutto il 2021, per un ritorno al passato dall’inestimabile valore!

 Frange luminose

Frange in strass e perline come quelle delle ballerine anni Venti si trovano su abiti  con spalline sottili pensati per chi vuole mettere in risalto la propria attitudine giovanile ma anche  su semplici linee a sottoveste interamente rivestite da frange argentate e ricami ricchi di luce. 

Lunghezze medie


Le lunghezze midi negli abiti nuziali sono da sempre sinonimo di stile alternativo e scelte non convenzionali, ma in epoca moderna non si può negare che esprimano una vera e propria tendenza.  Gonne dalla linea a trapezio che arriva fin sotto al ginocchio, riportando in luce il celebre “New Look” anni Cinquanta introdotto da Christian Dior. 

Romanticismo

Tra le proposte più estrose e singolari non mancheranno quelle colorate in eccentriche tonalità, ma rimarranno sempre una minoranza rispetto ai toni polverosi e velati, il vero trend della stagione.  I raffinatissimi rosa cipria di tulle e chiffon acquisteranno un’aria del tutto nuova quando abbinati a ricami floreali e di ispirazione botanica nei classici toni terrosi. Un connubio perfetto tra lo stile bucolico e l’alta moda del passato, per celebrare uno stile senza tempo che ancora oggi fa tendenza!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]