Torte Nuziali, le ultime tendenze

La parola d’ordine é personalizzare. Dimenticatevi le torte da matrimonio tutte uguali e liberate invece la vostra fantasia: fate si che la torta del giorno delle vostre nozze vi rappresenti.

Il taglio della torta al banchetto é l’analogo dello scambio delle fedi durante la cerimonia: avrete addosso gli occhi, l’attenzione, la curiosità e le aspettative di tutti gli invitati. Per quanto possa essere stato abbondante e soddisfacente il ricevimento nuziale, nessuno vorrà rinunciare alla torta.
à per questo che dovrete porre attenzione ad ogni dettaglio del dolce.

Forma e dimensione della torta sono i primi parametri che saltano agli occhi. Certo la torta nuziale deve essere grande, del resto questo é il suo bello. I pasticceri moderni consigliano torte squadrate e spesso su un unico piano. Se perà proprio non volete rinunciare alla torta multi-piano allora scegliete più ripiani sovrapposti oppure poggiati su colonne nascoste ad hoc da decorazioni floreali. Di grande effetto.

Anche il colore é importante. Se secondo la tradizione le torte nuziali dovevano essere necessariamente bianche, ora le tendenze sono decisamente differenti. I colori più richiesti sono le tonalità tenui, argento, azzurro, rosa, crema, magari in armonia con l’abito della sposa. Nulla vi vieta comunque di scegliere anche colori più vivaci, magari solo per alcune porzioni del dolce, ad esempio se decidete di personalizzare la torta con una vostra foto.

Le decorazioni possono essere fantasiose e divertenti, non abbiate paura di osare. Utilizzate fiori veri, frutta ma anche decorazioni caramellate o in marzapane. I più golosi vi ringrazieranno. E se non avete problemi di budget e volete un matrimonio da vip seguite le tendenze più raffinate e decorate la vostra torta nuziale con pietre e perle preziose, per creare dei veri e propri gioielli di pasticceria.

E che dire del gusto? La tradizione vuole che il sapore della torta nuziale sia semplice, per piacere a tutti. Di solito si sconsigliano i liquori e si sceglie invece una consistenza pannosa con eventualmente l’aggiunta di frutta. Ma non siate troppo conformisti e giocate insieme al pasticcere per esaltare al meglio i sapori. Lasciatevi guidare dal vostro gusto personale. I più arditi potranno aggiungere un tocco esotico; zenzero, cannella, cocco e peperoncino sono solo alcune delle nuove tendenze per dare al dolce del vostro matrimonio un sapore davvero unico ed indimenticabile.

Infine ricordatevi che sempre più spesso oltre alla torta nuziale gli sposi offrono veri e propri buffet di dolci per soddisfare davvero tutti i palati. Torte semplici ma di genuina bontà, come crostate e torte di frutta, mousse al cioccolato, budini, piccola pasticceria e a volte veri e propri carretti dei gelati. E poi l’angolo dei confetti, un intero tavolo dedicato all’esposizione, ed alla degustazione, di confetti di tutti i gusti: alla mandorla, al cioccolato, alla frutta e persino al limoncello.
Insomma un vero e proprio tripudio di bontà e golosità.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa