Sposa bagnata sposa fortunata: piccoli rimedi antipioggia

Si dice “sposa bagnata sposa fortunata”, e se è vero il proverbio, un matrimonio bagnato non potrebbe andare meglio di così, ma non ditelo alla sposa per la quale la parola “pioggia” diventa quasi sempre fonte di stress, trasformando il giorno più bello della sua vita in un incubo.

Questo proverbio è legato alla tradizione del lancio del riso agli sposi, che fa riferimento alla semina, in quanto atto di fecondazione della terra, rafforzato dal particolare matrimonio tra terra e cielo: la sposa rappresenta il cielo che con le sue piogge irriga i semi della terra, rappresentata dalla sposa.

Bello, romantico, di buon auspicio, ma è innegabile che la pioggia rischia di impicciare la sposa: abito macchiato, acconciatura smontata, fotografie da fare necessariamente al chiuso. Insomma una bella seccatura. Vediamo, eventualmente, come rendere meno disastroso un matrimonio bagnato.

  • In ogni caso, ma specialmente se vi sposate in inverno, è sempre meglio avere un piano di riserva, questo vi eviterà il panico da mal tempo. Sappiamo benissimo che le foto all’aperto sono le più belle, ma forse è meglio che in lista mettete anche qualche location al chiuso, in cui sarà possibile fare parte del servizio fotografico in caso di mal tempo. Se vi sposate a maggio o a settembre, mesi in cui possono presentarsi inaspettatamente temporali di fine stagione, informatevi in che modo la struttura può improvvisare una sistemazione alternativa in caso di pioggia.
  • Per il ricevimento optate per un location che abbia sia sale interne che all’aperto. Certo un matrimonio a bordo piscina o in giardino è estremamente romantico, ma una sala al chiuso è il miglior compromesso possibile nel caso in cui la giornata non prometta bene.
  • Qualche giorno prima delle nozze cominciate a consultare il meteo, giusto per farvi un’idea di ciò che il tempo potrebbe riservarvi.
  • Preparate qualche ombrello a tema con il vostro matrimonio e considerando un numero pari alla metà degli invitati, un ombrello a coppia andrà più che bene.
  • Mettete in conto anche un paio di scarpe chiuse che potrete eventualmente indossare in caso di pioggia.
  • Fate attenzione alle pozzanghere perché a pagarne le spese sarà l’abito da sposa. In questo caso basterà un’equipe di damigelle e sorelle per evitare che il vostro abito diventi grigio.
  • Per il lancio del riso gli sposi attenderanno l’ingresso nella sala del ricevimento, piuttosto che ritrovarsi ricoperti di riso con effetto colla a causa di acqua ed umidità. Per tutto il resto basta drammatizzare un pochino, non sarà il matrimonio che aveva programmato nei minimi dettagli ma il mal tempo comunque non vi avrà colti di sorpresa.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa