Sono sempre di più le coppie che decidono di sposarsi in regime di separazione dei beni. Ma cosa significa esattamente? Quali sono i pro e i contro di un’eventuale separazione dei beni rispetto alla cosiddetta comunione dei beni? Cerchiamo di capire bene come funziona prima di fare la nostra scelta.
Con il termine separazione dei beni si fa riferimento a un regime patrimoniale in cui entrambi i coniugi, anche dopo il matrimonio, continuano a mantenere la titolarità esclusiva di tutti i beni acquistati durante e prima le nozze. Mentre all’opposto c’è la comunione dei beni, che è il regime patrimoniale previsto dalla legge in caso di matrimonio, a meno che i coniugi non facciano espressa richiesta di separazione dei beni. In questo caso, quindi in regime di comunione, tutti i beni acquistati durante il matrimonio appartengono a entrambi i coniugi, a prescindere da chi abbia realmente fatto l’acquisto.
Ci sono sempre dei vantaggi ma anche degli svantaggi: cerchiamo di capire esattamente come stanno le cose, in modo tale da poter fare una scelta più consapevole.
Vantaggi della separazione dei beni
L’aspetto più importante è che in caso di divorzio o separazione, i propri beni in un certo senso vengono protetti, per cui spesso il divorzio diventa più semplice da gestire, dato che ciascuno dei coniugi rimane titolare dei propri beni.
Un altro vantaggio è di tipo fiscale: nel caso in cui uno dei coniugi abbia contratto debiti, questi non ricadono sui beni dell’altro coniuge e nel caso uno dei due abbia avuto figli da un matrimonio precedente non c’è alcun rischio di pretesa sull’eredità. Infine, chi si sposa in regime di separazione di beni può usufruire di agevolazioni sull’acquisto della prima casa. Infine è possibile usufruire di agevolazioni sull’acquisto della prima casa nel caso in cui solo uno dei due coniugi ne abbia già usufruito.
Svantaggi della separazione dei beni
Non esistono dei veri e propri svantaggi, ma spesso sono fattori di tipo psicologico a rendere più complicata l’idea di una separazione dei beni, specialmente se tale volontà viene percepita come una mancanza di fiducia nei confronti del partner. In realtà la scelta dell’uno o dell’altro regime dipende dalla situazione economica della coppia e da necessità specifiche.
LEGGI ANCHE:
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…