Nozze con figli al seguito

Nella società moderna la vita di coppia ha dei tempi e degli svolgimenti personali e non prevedibili, tutte le esigenze sono rispettate, le giornate sono frenetiche e il lavoro può condizionare scelte importanti come matrimonio e figli. Ed è così che recentemente sono aumentate le convivenze e tante coppie si trovano prima ad avere un figlio e poi a celebrare il loro matrimonio.

Allora non c’è niente di più divertente ed emozionante di organizzare il matrimonio con l’aiuto dei propri figli, siano essi piccoli o più grandi.
Se sono già grandi, sono chiamati a partecipare in maniera consapevole e possono dare utili consigli sulla scelta delle bomboniere o dell’abito da sposa, aiutare con la lista di nozze e l’automobile. Chi meglio di un ragazzo (o ragazza), sempre aggiornato in anticipo sulle mode e sulle tendenze, può essere d’aiuto in casi importanti come questi?

Oltre all’aiuto sulla scelta del vestito da sposa, un altro ruolo molto importante che potrebbero ricoprire è quello di testimoni di nozze (a patto che siano maggiorenni): d’altronde chi meglio dei figli conosce l’amore che lega i genitori, chi meglio di loro può essere garante dell’unione.

Se i figli sono più piccoli, invece, il discorso cambia. Nella loro splendida spensieratezza potrebbero non capire completamente l’importanza dell’evento, perciò bisogna renderli partecipi spiegando cosa sta avvenendo in casa; un evento favoloso come questo deve essere spiegato loro in tutti i risvolti emozionali e come insegnamento di vita.

Per renderli protagonisti dell’evento si potrebbe far annunciare loro le nozze sulle partecipazioni: “Il piccolo Giuseppe annuncia il matrimonio di mamma e papà!“. Pensate quanta gioia potrebbe provocare questo piccolo gesto in un bambino.

Poi non possono non essere damigelle e paggetti. Fare la passerella accanto a mamma e papà, portando le fedi al momento del sì, sarà un istante magico che rimarrà impresso per sempre nel loro cuore ma soprattutto nel vostro!

Per finire, la presenza dei figli sarà sicuramente una nota di colore e allegria in più, durante il ricevimento di nozze: un invito a far partecipare i bambini di tutte le età, e magari, rivolgendosi a dei professionisti, garantire loro un’animazione che faccia divertire loro e che faccia rilassare i genitori.

E una volta terminato il giorno del matrimonio? Magari un bel viaggio di nozze con i figli potrebbe essere un’idea da non sottovalutare. Una bella vacanza con mamma e papà per riporarsi dopo la fatica spesa ad aiutarli per preparare il matrimonio!

Fonte LeMieNozze.it

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa