Nel nostro paese, di anno in anno, c’è un decremento del numero dei matrimoni celebrati in comune e in chiesa, un fatto che spiega in parte l’aumento delle coppie di fatto e in generale di unioni meno impegnative che nella maggior parte dei casi, specialmente con la nascita di figli, si risolvono in vere e proprie convivenze: nessuno pensa più al matrimonio.
Va bene condividere lo stesso tetto, lo stesso cibo, lo stesso letto, ma niente matrimonio, niente legami troppo vincolanti, e non per un fatto “ideologico” ma semplicemente per una questione di praticità. L’amore non dura per sempre e la paura di un divorzio, con tutte le difficoltà che ne conseguono, è sempre in agguato.
Secondo uno studio americano moltissime persone, e in particolare le donne, vivono una sorta di “fobia da divorzio”, e piuttosto che affrontare una separazione legale che comporta in ogni caso problemi di natura economica e sociale, preferiscono legarsi a qualcuno senza troppi vincoli, in modo tale che un eventuale separazione possa risolversi semplicemente con un trasloco. Anche in Italia le coppie che convolano a nozze sono sempre meno, ma una volta si pensava che erano gli uomini quelli più restii al matrimonio, e invece no, perché anche le donne preferiscono la convivenza.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…