Corsi prematrimoniali: come prepararsi al matrimonio religioso

Se anche voi state pensando di sposarvi con il rito cattolico sappiate che prima del matrimonio è indispensabile frequentare un corso per fidanzati che ha lo scopo di prepararvi al matrimonio religioso, un impegno importante non solo nei confronti del vostro futuro marito ma anche nei confronti della Chiesa. Secondo la religione infatti il matrimonio è un vincolo indissolubile fra marito e moglie (come si suol dire: finchè morte non vi separi!) ma è anche un sacramento, quindi è una tappa importante del percorso religioso di una persona.

I corsi prematrimoniali sono alcune lezioni di gruppo pensate apposta per preparare gli sposi al matrimonio religioso. Ogni parrocchia organizza in modo autonomo il corso per fidanzati, scegliendo il numero e la frequenza degli incontri e gli argomenti trattati. Normalmente gli incontri si svolgono la sera, mediamente una volta la settimana per un paio di mesi.

Spesso agli incontri, oltre ad un prete, sono presenti alcune coppie già sposate che vi racconteranno le loro esperienze di vita facendovi riflettere sull’impegno del matrimonio. Inoltre partecipare agli incontri per futuri sposi è una bella occasione per conoscere altre coppie che stanno affrontando il vostro stesso percorso, per riflettere insieme sulla religione e sull’amore ma anche per fare nuove amicizie. Infine è l’occasione giusta per decidere insieme al sacerdote la liturgia della celebrazione religiosa delle vostre nozze.

Forse non tutti sanno che non è obbligatorio (ma è comunque consigliabile!) frequentare il corso prematrimoniale nella stessa parrocchia dove si intende sposarsi: il corso può essere frequentato dovunque in base alle vostre disponibilità di orario e giorni liberi. Alla fine vi verrà rilasciato un attestato di frequenza che dovrà essere presentato in chiesa prima del matrimonio insieme agli altri documenti necessari per sposarsi con rito religioso. In realtà la partecipazioni ai corsi prematrimoniali non è realmente obbligatoria per sposarsi in chiesa, si tratta piuttosto di un obbligo morale che è bene che i fidanzati assolvano se sono davvero convinti di sposarsi con rito religioso.

Dunque se state organizzando i preparativi per il vostro matrimonio religioso trovate il tempo anche per pianificare il corso per fidanzati che, se non volete fare le cose di corsa, va iniziato circa un anno prima delle nozze.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa