Come conservare il bouquet della sposa dopo il matrimonio

Per conservare il bouquet della sposa dopo il matrimonio ci sono diverse possibilità, dall’essiccazione al rivestimento con gel: vediamo come funzionano.

Essiccazione

Il modo più naturale e veloce per conservare un bouquet dopo il matrimonio è l’essiccazione. Per avere un bouquet dai colori brillanti e che duri nel tempo la procedura migliore è quella di mettere i fiori a testa in giù in un logo buio e asciutto.

Legate uno per uno i fiori del bouquet e appendeteli a testa in giù ad un filo, usando una molletta di legno. Se, invece, non riuscite a separare ogni fiore, capovolgete l’intero bouquet. Tenete i fiori ad essiccare per 3-4 settimane, poi ricomponeteli.

Leggi anche: 10 modi per utilizzare il gel di silice

I fiori possono anche essere pressati in un libro e poi ricomposti. Separateli uno per uno e teneteli in questo processo di pressatura per almeno un mesetto o fino a quando non saranno totalmente asciutti. Più resteranno pressati e meglio sarà.

Stabilizzazione

Per conservare il bouquet senza ricorrere all’essiccazione, invece, il processo migliore è quello di liofilizzazione e stabilizzazione. Come funziona?

Si tratta di un processo da far fare ad un professionista e che non si può fare con il fai da te. I fiori, che devono essere freschissimi e dall’aspetto ottimale, vengono passati in camera di stabilizzazione in cui viene ricreato un micro clima nel quale coesiste il perfetto equilibrio tra umidità calore e luce. Tali condizioni sono costantemente monitorate. i fiori vengono poi riposti in lunghe vasche a bagno in una miscela liquida a base di glicerina, acqua e colorante alimentare. Durante questo processo, che dura alcuni giorni, la linfa della pianta evapora e viene sostituita da questa nuova miscela. Per finire, i fiori vengono risciacquati e sospesi in una sala di seccaggio per alcuni giorni. Ovviamente, questo processo di stabilizzazione deve essere fatto sul bouquet prima del matrimonio o, nel migliore dei casi, si deve ricorrere ad un bouquet di fiori stabilizzati e/o liofilizzati.

Fiori del bouquet rivestiti con gel. Questo metodo consiste nel rivestire completamente (ogni singolo fiore e componente del bouquet, che va necessariamente scorporato dagli altri) con un gel a base di silicone, il quale va a formare una vera e propria pellicola protettiva trasparente. Successivamente, dopo il tempo dell’asciugatura, viene applicato un altro prodotto antipolvere che dovrà essere rinnovato durante il corso degli anni.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa