Come conservare il bouquet della sposa dopo il matrimonio

Per conservare il bouquet della sposa dopo il matrimonio ci sono diverse possibilità, dall’essiccazione al rivestimento con gel: vediamo come funzionano.

Essiccazione

Il modo più naturale e veloce per conservare un bouquet dopo il matrimonio è l’essiccazione. Per avere un bouquet dai colori brillanti e che duri nel tempo la procedura migliore è quella di mettere i fiori a testa in giù in un logo buio e asciutto.

Legate uno per uno i fiori del bouquet e appendeteli a testa in giù ad un filo, usando una molletta di legno. Se, invece, non riuscite a separare ogni fiore, capovolgete l’intero bouquet. Tenete i fiori ad essiccare per 3-4 settimane, poi ricomponeteli.

Leggi anche: 10 modi per utilizzare il gel di silice

I fiori possono anche essere pressati in un libro e poi ricomposti. Separateli uno per uno e teneteli in questo processo di pressatura per almeno un mesetto o fino a quando non saranno totalmente asciutti. Più resteranno pressati e meglio sarà.

Stabilizzazione

Per conservare il bouquet senza ricorrere all’essiccazione, invece, il processo migliore è quello di liofilizzazione e stabilizzazione. Come funziona?

Si tratta di un processo da far fare ad un professionista e che non si può fare con il fai da te. I fiori, che devono essere freschissimi e dall’aspetto ottimale, vengono passati in camera di stabilizzazione in cui viene ricreato un micro clima nel quale coesiste il perfetto equilibrio tra umidità calore e luce. Tali condizioni sono costantemente monitorate. i fiori vengono poi riposti in lunghe vasche a bagno in una miscela liquida a base di glicerina, acqua e colorante alimentare. Durante questo processo, che dura alcuni giorni, la linfa della pianta evapora e viene sostituita da questa nuova miscela. Per finire, i fiori vengono risciacquati e sospesi in una sala di seccaggio per alcuni giorni. Ovviamente, questo processo di stabilizzazione deve essere fatto sul bouquet prima del matrimonio o, nel migliore dei casi, si deve ricorrere ad un bouquet di fiori stabilizzati e/o liofilizzati.

Fiori del bouquet rivestiti con gel. Questo metodo consiste nel rivestire completamente (ogni singolo fiore e componente del bouquet, che va necessariamente scorporato dagli altri) con un gel a base di silicone, il quale va a formare una vera e propria pellicola protettiva trasparente. Successivamente, dopo il tempo dell’asciugatura, viene applicato un altro prodotto antipolvere che dovrà essere rinnovato durante il corso degli anni.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa