Galateo di matrimonio, tutti i consigli per i genitori dello sposo

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il galateo di matrimonio vuole che i genitori dello sposo rispettino alcune regole di comportamento e di bon ton sia durante la cerimonia che nei preparativi. La tradizione vuole che il bouquet della sposa venga regalato dai genitori dello sposo, insieme alle fedi nuziali. Anche se il bouquet della sposa dovrebbe essere un dono della futura suocera alla nuora, questo dovrebbe essere scelto anche in base all’abito scelto dalla sposa. Le fedi nuziali, atte a sigillare l’amore eterno, dovranno poi essere un dono dei genitori dello sposo, ma si dovrà lasciare agli sposi la facoltà di scegliere il loro modello di fedi preferito.

Esistono poi anche delle regole di bon ton più precise da rispettare durante la celebrazione delle nozze e durante il ricevimento. Ad esempio, il galateo durante il rito nuziale, vuole che la famiglia dello sposo sieda a destra del figlio, il quale sarà accompagnato all’altare o al banco comunale dalla mamma. Per quanto riguarda il ricevimento, invece, i genitori dello sposo siederanno al tavolo nuziale, affiancando i genitori della sposa.

Anche gli abiti da cerimonia dei genitori dello sposo, dovranno essere scelti tenendo in considerazione alcuni aspetti. Il padre dello sposo dovrà avere un abito di importanza uguale o minore a quello indossato dal figlio e, se il matrimonio sarà in tight, il padre dello sposo non potrà esimersi dall’indossarlo. Viceversa, se lo sposo indosserà un abito classico, il padre dovrà fare altrettanto e non potrà assolutamente indossare il tight. Infine, anche la madre dello sposo dovrà vestirsi correttamente, evitando abiti troppo appariscenti e accesi, ma anche capi troppo giovanili e vistosi.

Leggi anche:
Invitate a un matrimonio? I 7 errori più comuni da evitare!
Galateo matrimonio: l’annuncio di fidanzamento

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria