Come scegliere il colore del matrimonio? Ecco gli errori da evitare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se c’è un vademecum del “come scegliere il colore del matrimonio” si tratta di quello dettato dal buon gusto, cioè dal bon ton del matrimonio. Ma non solo…

Partiamo con il dire che ci sono errori che sarebbe meglio evitare come ad esempio la scelta di un colore troppo personale o non adatto ad un matrimonio. Un esempio? Il viola.

Bisogna quindi evitare alcuni colori? No, ma per lo meno bisognerebbe usarli come contrasto ad altri più consoni.

Colori sì e colori no

 

In linea di massima, i colori che si prestano bene agli addobbi di matrimonio sono quelli dalle tinte pastello: bianco, panna, rosa, giallino, celeste, verde chiarissimo. Ma, in realtà, le regole sono dettate dalla moda e dal gusto personale!

No al “fuori stagione”

Se ci fate caso, spesso è anche la natura a venirci in contro nella scelta dei colori con i suoi fiori di stagione: in inverno rose rosse e accessori bianchi o argento saranno perfetti; in primavera meglio optare per il lilla, il beige e le tinte soft. In autunno sono perfette le sfumature dell’arancio e dell’ocra con qualche tono di oro e verde, mentre in estate osate pure con giallo e bianco in un contrasto che renderà giustizia ad un ricevimento solare.

Quanto detto sin qui, tuttavia, non dovrà costringervi a comperare fiori freschi di stagione: la nuova tendenza è quella di usare anche i fiori di stoffa, abbinati ad accessori come ombrellini, palloncini e dettagli di stagione, come nel caso delle mascherine di Carnevale.

Non dimenticate la tavolozza per gli accessori

Una volta che avrete scelto la tonalità generale del vostro ricevimento di nozze potete partire con l’ordinazione o creazione delle partecipazioni, del tableau, della torta e anche del bouquet. Cercate di creare contrasto di colori tra tutte queste cose per non essere monotoni e noiosi nel colpo d’occhio.

 

Scelta monocromatica sì o no?

No. Ma bisogna saperla architettare bene. Se ad esempio scegliete il giallo limone, dovrete necessariamente pensare a fiori come tulipani o rose che si alternino ad altri accessori bianchi o comunque a tinta fredda: pena diventare pacchiani. Idem per il rosso e per il matrimonio in verde.

 

Abito da sposa: attenzione ai contrasti

Infine, evitate decisamente di essere voi stesse in contrasto con il colore del ricevimento. Questo è un errore molto comune che fanno le spose. La scelta dell’abito e delle scarpe dovrebbero essere abbinati il più possibile con il resto. Se per esempio i vostri accessori sono color cipria, evitate i contrasti cromatici con verde, giallo, oro…

Il cipria, nella palette dei colori, si sposa meglio con il crema, il bianco, l’argento. Ne guadagnerete in eleganza!

POTREBBE INTERESSARTI:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria