5 errori da non fare nel creare le tue partecipazioni di matrimonio fai da te

[multipage]

Organizzare un matrimonio ha un costo ed è questo il motivo per cui gli sposi oggi tendono a puntare sul fai da te per diversi aspetti che riguardano la gestione del budget matrimoniale, per risparmiare qualche euro e conservarlo per esempio per il viaggio di nozze. Oggi vogliamo parlavi di inviti di nozze, ma soprattutto degli errori da non fare nel creare le partecipazioni di matrimonio fai da te. Vediamo quali sono i più comuni.

[/multipage][multipage]

Calcolare un numero di partecipazioni preciso

Va bene che per far quadrare i conti dobbiamo fare i calcoli al centesimo ma qualche volta è bene prevedere eventuali imprevisti e non farsi cogliere impreparati. Quando realizzate le vostre partecipazioni di nozze consideratene sempre un numero maggiore rispetto agli invitati sulla lista perché quasi sempre più ci si avvicina al matrimonio e più la lista degli invitati tende ad allungarsi.

[/multipage][multipage]

Scegliere una formula di scrittura tradizionale

Una volta nelle partecipazioni l’annuncio del matrimonio veniva fatto dai genitori degli sposi, ma anche se questa formula viene ancora proposta ci sono dei casi in cui è bene optare per tipologie di annuncio più contemporanee. Per esempio nel caso di una coppia non più giovanissima oppure nel caso i due futuri sposi siano già conviventi, far annunciare il matrimonio ai genitori può rivelarsi una scelta inappropriata. In generale gli sposi di oggi preferiscono annunciare il proprio matrimonio da sé, a meno che non siano legati alle tradizioni e stiano organizzando un matrimonio classico sotto ogni punto di vista.

[/multipage][multipage]

Inserire l’indirizzo per la consegna dei regali di nozze

Avrete notato che in quasi tutte le partecipazioni dopo il nome degli sposi viene inserito il recapito? Questa ovviamente è un’indicazione utile per coloro che hanno intenzione di fare una lista nozze e quindi dovranno incontrare amici e parenti per la consegna del dono di nozze. In realtà da quando le liste di nozze si fanno online o presso le agenzie di viaggi questa è una condizione caduta in disuso, quindi in realtà potreste anche non mettere i vostri recapiti nelle partecipazioni, riservando questo spazio per aggiungere delle altre informazioni utili.

[/multipage][multipage]

Una sola partecipazione per nucleo familiare

Molto spesso partiamo dal presupposto che basta consegnare la partecipazione allo zio per includere tra inviti tutta la famiglia, quindi anche i cugini. Ciò non è sbagliato, a meno che i cugini non siano comunque grandi o non vivano più con i genitori.

[/multipage][multipage]

L’invito al ricevimento nella partecipazione

Ecco un errore grossolano che molto spesso le coppie di sposi più giovani commettono: l’invito al ricevimento va inserito all’interno della stessa busta ma deve essere indipendente, anche perché non sempre tutti gli invitati alla cerimonia lo sono anche al ricevimento. Dunque ricordate di stampare l’invito al ricevimento in un foglio a parte,

LEGGI ANCHE:

Come realizzate partecipazioni di nozze fai da te

[/multipage]

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa