Matrimonio in stile gipsy, come si svolge

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Matrimonio in stile gipsy, cos’è e come si svolge? Da un po’ di tempo a questa parte la cultura gitana, gipsy per l’appunto, ha iniziato a far parlare di sè per le usanze stravaganti che la caratterizzano, soprattutto per i matrimoni che sembrano essere esagerati in tutto.

Vediamo come si svolgono le cerimonie gipsy tanto originali e folcloristiche che potrebbero, magari, ispirarvi per l’organizzazione di un matrimonio insolito e non convenzionale.

Le tradizioni per i gipsy, cioè le popolazioni nomadi che si spostano spesso da un posto ad un altro, sono decisamente importanti: variano a seconda delle diverse etnie di appartenenza e vengono trasmesse da tempo di generazione in generazioni.

Credono fermamente nel sacramento del matrimonio e nella castità prematrimoniale, non concepiscono divorzio e relazioni extraconiugali ed entrambi gli sposi si uniscono solitamente molto giovani. La celebrazione si svolge sempre durante la mattina seguendo rito cattolico o evangelista a seconda della fede degli sposi.

L’evento si mostra esagerato in tutte le sue parti e fa da regina l’ostentazione: dagli abiti pomposi delle spose a quelli sgargianti delle damigelle, dall’uso di carrozze o limousine per gli sposi ai regali costosi degli invitati.

Gli abiti da sposa gipsy vengono di solito realizzati sartorialmente su misura con strati di pizzo, decorati con cristalli, perle e strass. Il volume è sempre oversize per un effetto finale davvero sontuoso; anche il trucco, molto marcato e vistoso, e le pettinature sono sullo stile “too much”: diademi, fiori, nastri, acconciature molto strutturate con ciuffi colorati. Per le damigelle, invece, è fondamentale avere abiti fastosi, con colori accesi come fucsia, viola, rosa shoking e celeste.

La cerimonia in stile gipsy dura fino a notte fonda ed è accompagnata, oltre che dal ricco banchetto nuziale, da musica con orchestra dal vivo e danze sfrenate per festeggiare insieme agli sposi immersi nelle tradizioni e nel folclore.

Sfogliate la nostra gallery e lasciatevi rapire ed ispirare dall’esagerazione e dal divertimento che i matrimoni in stile gipsy regalano, certamente molto originali e lontani dalle cerimonie bon ton e chic più tradizionali.

Leggi anche:

 

 

Claudia S.

Potrebbe interessarti anche