Matrimonio in stile gipsy, come si svolge

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Matrimonio in stile gipsy, cos’è e come si svolge? Da un po’ di tempo a questa parte la cultura gitana, gipsy per l’appunto, ha iniziato a far parlare di sè per le usanze stravaganti che la caratterizzano, soprattutto per i matrimoni che sembrano essere esagerati in tutto.

Vediamo come si svolgono le cerimonie gipsy tanto originali e folcloristiche che potrebbero, magari, ispirarvi per l’organizzazione di un matrimonio insolito e non convenzionale.

Le tradizioni per i gipsy, cioè le popolazioni nomadi che si spostano spesso da un posto ad un altro, sono decisamente importanti: variano a seconda delle diverse etnie di appartenenza e vengono trasmesse da tempo di generazione in generazioni.

Credono fermamente nel sacramento del matrimonio e nella castità prematrimoniale, non concepiscono divorzio e relazioni extraconiugali ed entrambi gli sposi si uniscono solitamente molto giovani. La celebrazione si svolge sempre durante la mattina seguendo rito cattolico o evangelista a seconda della fede degli sposi.

L’evento si mostra esagerato in tutte le sue parti e fa da regina l’ostentazione: dagli abiti pomposi delle spose a quelli sgargianti delle damigelle, dall’uso di carrozze o limousine per gli sposi ai regali costosi degli invitati.

Gli abiti da sposa gipsy vengono di solito realizzati sartorialmente su misura con strati di pizzo, decorati con cristalli, perle e strass. Il volume è sempre oversize per un effetto finale davvero sontuoso; anche il trucco, molto marcato e vistoso, e le pettinature sono sullo stile “too much”: diademi, fiori, nastri, acconciature molto strutturate con ciuffi colorati. Per le damigelle, invece, è fondamentale avere abiti fastosi, con colori accesi come fucsia, viola, rosa shoking e celeste.

La cerimonia in stile gipsy dura fino a notte fonda ed è accompagnata, oltre che dal ricco banchetto nuziale, da musica con orchestra dal vivo e danze sfrenate per festeggiare insieme agli sposi immersi nelle tradizioni e nel folclore.

Sfogliate la nostra gallery e lasciatevi rapire ed ispirare dall’esagerazione e dal divertimento che i matrimoni in stile gipsy regalano, certamente molto originali e lontani dalle cerimonie bon ton e chic più tradizionali.

Leggi anche:

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria